Pulizie di Primavera
Pulizie di Primavera

Pulizie di primavera - Puoi optare per il fai da te o avere un intervento Yougenio solo per te!

Le pulizie di primavera ovviamente vanno fatte con l'arrivo della primavera, ma prima di procedere è necessario decidere quali interventi realizzare, e in che momento farli.
Possono infatti essere soltanto un modo per disinfettare l'abitazione in maniera più approfondita del solito, il momento per mettere in funzione la casa delle vacanze o l'occasione per realizzare qualche lavoro di manutenzione alla casa o al giardino.

 Prima di ogni cosa quindi occorre pianificarle e valutare se è il caso di chiedere aiuto per evitare di spendere tempo e fatica e per ottenere un lavoro realizzato con strumenti e prodotti professionali e di conseguenza più efficace.

Ma quando procedere alle pulizie di primavera? Con l'aumento delle temperature anche la casa viene organizzata per il clima estivo. Gli armadi vengono puliti, i copriletto invernali vengono messi via mentre devono essere installate le zanzariere. Il terrazzo o i balconi vengono eventualmente attrezzati per trascorrervi del tempo e le piante possono necessitare di qualche cura particolare. Nel dare un nuovo assetto alla casa è necessario igienizzare gli ambienti anche in quelle zone normalmente poco utilizzate come la parte alta degli armadi, i ripostigli che vengono svuotati e nuovamente riempiti o quelle zone di terrazzi e balconi di solito un po' abbandonate.

Per decidere il momento in cui procedere alle pulizie di primavera in appartamento una possibile soluzione è quella di seguire il clima meteorologico. A volte l'arrivo climatico della primavera coincide con la fine di marzo. Altre volte capita che ci voglia più tempo per avere una temperatura mite. Scegliere di fare le pulizie di primavera subito o aspettare dipende dal ritmo di vita familiare. Se ad esempio si devono ospitare persone per la Pasqua o per i classici ponti che ci sono tra il 25 aprile e il primo maggio allora è necessario pulire la casa per accogliere al meglio amici e parenti. Se invece non ci sono queste esigenze si può seguire l'andamento del meteo ed eventualmente far coincidere le pulizie di primavera con il cambio di stagione.

Un discorso a parte deve poi essere fatto per il giardino. In funzione del tipo di piante che ci sono è necessario seguire un preciso calendario degli interventi da realizzare. In questo caso ci si può rivolgere ad un consulente esperto per saperne di più su quando e come procedere.

Quali interventi realizzare durante le pulizie di primavera. I lavori più comuni e necessari riguardano senza dubbio l'igienizzazione. Soprattutto per quelle case in cui dovessero essere presenti soggetti allergici alla polvere, la primavera è il momento in cui è necessario pulire il mobilio dalle parti alte, al suo interno e, possibilmente, anche negli spazi sottostanti. Si può dire infatti che la lotta alla polvere è l'obiettivo numero uno e a questo scopo vanno lavati anche quei tessuti esposti come i tendaggi o i rivestimenti dei divani. In questa fase anche le pareti devono essere pulite. In alcuni casi basta aspirare la polvere con apposite attrezzature in altri casi è preferibile rinfrescare le pareti con una tinteggiata.

Con l'arrivo delle temperature alte e in vista di una frequente apertura delle finestre anche i vetri meritano una pulizia che li liberi dalla polvere. Un'attenzione speciale deve infine essere riservata al giardino. In primavera è importante realizzare quegli interventi preventivi per evitare il proliferare di insetti.

Nel momento in cui si decide che è tempo di pulizie di primavera è importante decidere se si vuole procedere con il 'fai da te' o affidandosi ad un team di professionisti. La prima strada è percorribile se si ha il tempo di occuparsi delle pulizie e se ci sono da pulire pochi spazi facilmente raggiungibili. Se invece si ha poco tempo a disposizione e gli interventi da fare sono impegnativi rivolgersi a dei professionisti è meno faticoso, più sicuro e garantisce un risultato migliore. A questo scopo è possibile rivolgersi a Yougenio, la nuova realtà, nel mondo delle pulizie, attiva a Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino.


Yougenio offre un insieme di servizi a chi desidera avere supporto nelle pulizie della casa, nell'igienizzare e nella cura del giardino. Lo staff è inoltre in grado di fornire consulenza in merito ai tempi e ai modi in cui eseguire gli opportuni interventi.

Articoli Correlati