Eureka

Eureka

Eureka è una serie televisiva statunitense di fantascienza, girata nella Columbia Britannica, in Canada, e trasmessa a partire dal 18 luglio 2006 da Sci-Fi Channel, poi diventato Syfy.

In Inghilterra e Irlanda la serie è stata trasmessa per la prima volta dal canale Sky One a partire dal 2 agosto 2006 con il titolo A Town Called Eureka. In Italia ha debuttato dal 4 agosto 2007 su Fox Italia che ha trasmesso le prime due stagioni in prima visione assoluta e dal 7 dicembre 2009 in prima visione free su Rai 4 che ha trasmesso le prime due stagioni e proposto la terza inedita (quest'ultima replicata successivamente da FX). Dall'8 novembre 2010 la serie sbarca anche su AXN Sci-Fi a partire dalla quarta stagione inedita. Dal 16 aprile al 16 luglio 2012 su Syfy è stata trasmessa la quinta e ultima stagione della serie.

Eureka è una città segreta abitata dalle migliori menti degli Stati Uniti. È stata costruita per volere di Albert Einstein ed è controllata dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti. Lo Sceriffo Federale Jack Carter si perde, mentre sta riportando a Los Angeles Zoe, una fuggitiva che si rivelerà essere la figlia ribelle, e si ritrova bloccato nella città a causa di un guasto all'auto. Mentre la sua auto è in riparazione decide di dare una mano allo sceriffo della città. Gli viene fatto firmare un accordo, in base al quale nel caso avesse parlato dell'esistenza di Eureka, sarebbe stato accusato di tradimento dalla corte suprema. Jack viene portato alla Global Dynamics, il centro in cui i più illustri scienziati del globo si riuniscono per effettuare ricerche e creare invenzioni. Risolto il caso, Jack ritorna al suo lavoro del Marshal. Ma, inaspettatamente, riceve una promozione su segnalazione dello sceriffo di Eureka, che si rivelerà essere un membro dei Servizi Segreti. Il dipartimento della difesa così decide di assegnare a Carter l'incarico di sceriffo nella città di Eureka, nella quale lui e la sua vice Jo Lupo, dovranno mantenere l'ordine e risolvere gli intriganti misteri.

Articoli Correlati