Being Erica
Erin Karpluk

Being Erica

Being Erica è una serie televisiva canadese di genere commedia-drammatico. La serie ha debuttato il 5 gennaio 2009 sul canale canadese CBC, il quale ne ha prodotto quattro stagioni prima di decidere di chiuderla.

In Italia, la prima stagione è stata trasmessa in anteprima sul canale pay Mya dal 15 gennaio 2011, mentre, in seguito, ha debuttato in chiaro su Rai 4 dal 18 aprile 2011, il quale ha poi però trasmesso per la prima volta anche le successive stagioni.

Erica Strange, la protagonista, è una donna che in un momento di depressione, causata dai molti rimpianti riguardanti scelte sbagliate effettuate nella vita, viene ricoverata d'urgenza in ospedale per uno shock anafilattico; risvegliatasi le si presenta un medico, il dottor Tom, il quale le si proporrà come terapeuta per risolvere i suoi problemi psicologici. Quest'incontro le rivoluzionerà la vita poiché il dottor Tom è un terapeuta molto "speciale": Erica accetterà di sottoporsi alla terapia, scoprendo immediatamente che il terapeuta ha la capacità di mandarla indietro nel tempo, per tornare a rivivere i momenti in cui la donna ritiene di non avere preso le decisioni giuste ed avuto il giusto atteggiamento, in modo di trarre da ciò delle lezioni di vita in grado di migliorare la sua esistenza attuale.

Erica Strange, interpretata da Erin Karpluk.È la protagonista della serie; nella prima serie ha trentadue anni, è single, ebrea ed ha seguito un percorso di studi universitari d'eccellenza. Nel primo episodio viene licenziata da un call center perché troppo qualificata, ha infatti una laurea e un master in letteratura inglese. Crede che le scelte che ha fatto nel corso della sua vita abbiano influito negativamente il suo presente, rendendola un completo fallimento ma con la terapia del dottor Tom acquista sicurezza in sé e nelle sue scelte. La terapia le dà sicurezza nelle proprie scelte e grazie a questo trova perfino l'amore, e viene promosso a direttore junior presso River Rock Publishing, una casa editoriale in cui viene assunta nel corso delle serie, da cui però viene licenziata nel penultimo episodio della seconda stagione. Durante la terza stagione, lei e Julianne aprono la loro propria casa editrice, la 50/50, e diventano buone amiche con il susseguirsi degli episodi. Dopo aver scritto racconti per tutta la vita, Erica aspira a scrivere un romanzo. Alla fine della terza serie, Erica supera a pieni voti il test del Dottor Tom che segna la fine della terapia di gruppo e ciò la fa diventare un medico tirocinante. Il penultimo episodio della quarta serie si conclude con Erica che cammina lungo una strada a Toronto in cerca di qualcuno a cui dare il suo biglietto da visita in modo che possa diventare il suo primo paziente.

Dr. Tom Wexlar, interpretato da Michael Riley.È il terapeuta di Erica. Ha l'abitudine di usare citazioni; non ha uno studio fisso, sbuca infatti appena Erica apre una porta

Articoli Correlati