Promo

Vota questo articolo
(1 Vota)

Wilfred è una sitcom statunitense trasmessa dal 2011 sul canale FX e basata sull'omonima serie televisiva australiana. Gli attori protagonisti sono Elijah Wood, nel ruolo di Ryan Newman, e il co-ideatore della serie Jason Gann, che riprende il ruolo del cane Wilfred, interpretato anche nella serie originale. La serie è stata adattata per il canale statunitense da David Zuckerman, già noto per lo sviluppo e la produzione de I Griffin.Il 6 agosto 2011 la sitcom è stata rinnovata per una seconda stagione, il 31 ottobre 2012 per una terza.La serie segue le vicende di un giovane di nome Ryan e di Wilfred, il cane della sua vicina di casa. Inizialmente Ryan è depresso e tenta più volte il suicidio,

ma la sua vita cambia quando Jenna, la vicina di casa, gli chiede di badare al suo cane durante la giornata. Ryan è preso alla sprovvista, perché lui vede Wilfred come un essere umano travestito da cane, mentre tutti gli altri lo vedono semplicemente come un cane.

La sitcom è basata sull'omonima serie televisiva australiana, acclamata dalla critica, ed è stata adattata per FX da David Zuckerman. Wilfred è prodotta da FX Productions, mentre tra i produttori esecutivi vi sono Zuckerman, Rich e Paul Frank, Jeff Kwatinetz, e Joe e Ken Connor della serie originale. Jason Gann e Randall Einhorn, co-ideatori della serie, sono i co-produttori esecutivi. Einhorn ha diretto 10 episodi della prima stagione e Victor Nelli Jr. ne ha diretti tre.L'episodio pilota, scritto da Zuckerman e diretto da Einhorn, è stato girato nell'estate del 2010.

 

A differenza della versione australiana, che si concentra allo stesso modo su Wilfred, la sua padrona e il fidanzato di quest'ultima, la versione statunitense è presentata come una commedia buddy tra Wilfred e Ryan.La scelta di Elijah Wood per il ruolo di Ryan è stata annunciata il 19 giugno2010 Ryan è stato descritto come «un giovane introverso e tormentato che lotta senza successo per farsi strada nel mondo, fino a quando non stringe un'amicizia unica con Wilfred, il cane della sua vicina».Il co-ideatore della serie Jason Gann ha ripreso il ruolo del cane Wilfred, un personaggio descritto da Zuckerman come uncane meticcio che è «in parte un Labrador Retriever e in parte un Russell Crowe dopo una sbronza» Fiona Gubelmann interpreta Jenna, padrona di Wilfred e vicina di casa di Ryan, che lavora come autrice per un notiziario locale. Inoltre Dorian Brown recita nel ruolo di Kristen, l'attenta e condiscendente sorella maggiore di Ryan

Wilfred ha ricevuto recensioni miste, tendenzialmente positive, e il sito webMetacritic ha assegnato alla prima stagione della serie televisiva una media di 67 su 100, sulla base di 25 recensioni. David Wiegand del San Francisco Chronicle, nella sua recensione positiva sulla serie, ha affermato: «Wilfred opera su molti livelli, cosa che non può essere evidente finché non si smette di ridere». Il critico Tom Gliatto di People non ha invece dato una recensione positiva, affermando: «la serie è La strana coppia ridefinita dalla psicosi e dalla stravaganza. Non sto scuotendo la coda».

 

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

Video

Altro in questa categoria: « Suits Hannibal »

Lascia un commento