Promo

Cucina (13)

Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci di carnevale friabili e sottili fatti di farina, uova e ricoperti di abbondante zucchero a velo. Si riconoscono per la cialda piena di bolle e perché sono croccantissime. La pasta viene stesa in maniera molto sottile da cui si ricavano strisce cotte in olio caldo ma non bollente, possono essere aromatizzate al limone o ricoperte, addirittura, con un velo di miele e marsala.
Il migliaccio è una torta di semolino tipica del Carnevale napoletano e ha origini molto antiche. La ricetta tradizionale del migliaccio napoletano, infatti, è legata alla tradizione contadina ed è realizzata generalmente con pochi e semplici ingredienti come il semolino e la ricotta. l migliaccio e rappresenta il piatto principe del martedì grasso. Il migliaccio è la variante povera della sfogliatella napoletana e al ripieno della sfogliatella si avvicina parecchio
Salsiccia e friarielli è un piatto che fa parte della cucina tradizionale napoletana. Rustico, gustoso e ricco di carattere proprio come le migliori specialità napoletane sanno essere.
Il babà è uno dei dolci tipici della tradizione napoletana, forse è il dolce tipico napoletano per eccellenza.
La pastiera napoletana è un  dolce della tradizione culinaria  tipico del periodo pasquale. Ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano.