Promo

Zalando Privé

Come fare Salsicce e Friarielli

Vota questo articolo
(4 Voti)
Salsicce e Friarielli Salsicce e Friarielli

Salsiccia e friarielli è un piatto che fa parte della cucina tradizionale napoletana. Rustico, gustoso e ricco di carattere proprio come le migliori specialità napoletane sanno essere.

Ads


I friarielli sono una tipica verdura campana simile alle cime di rapa, dal gusto un po' amarognolo, chiamati anche broccoletti invernali. Nella cucina napoletana i friarielli formano un binomio quasi indissolubile con la salsiccia, di cui rappresentano il contorno tradizionale. Come cibo da strada, le paninerie vendono infatti panini farciti al momento con salsiccia e friarielli. Nelle pizzerie napoletane non manca mai sul menu anche la pizza con salsiccia, friarielli, grana grattugiato e fiordilatte. Nelle rosticcerie e in alcuni panifici si preparano pizze ripiene (calzoni) con salsiccia e friarielli.


Ingredienti per 4 persone:
4 salsicce
3 fasci di friarielli
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
vino bianco
olio d' oliva
sale.

Preparazione

Pulite i friarielli, togliendo i gambi e le foglie più dure. Cuocete le salsicce in una padella con un po' di olio e sfumate con un pò di vino bianco. In una padella a parte, fate rosolare uno spicchio di aglio e un peperoncino nell'olio, aggiungete i friarielli, salate e coprite con un coperchio. Appena i friarielli saranno ammorbiditi, togliete il coperchio e continuare la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti circa. Unite le salsicce nella padella con i friarielli e lasciare continuare a cuocere quanto basta per farli insaporire. Una Terminato potete servire le salsiccie e friarielli in piatto o come fanno la maggior parte dei napoletani in bel panino croccante.

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

Lascia un commento