Promo

Praticare il Dating

Vota questo articolo
(161 Voti)

La pratica del Dating rappresenta l'attività di carattere  sociale intesa come la ricerca di un possibile partner.

Il dating deriva dal termine inglese "date" (appuntamento) e poi dal verbo "to date" che  letteralmente significa "uscire per appuntamento".

Ads

Diversamente da quanto si possa credere ,la pratica del dating non è nato nell'era digitale ma bensì ha radici molto più antiche.Definito successore della pratica del corteggiamento dell'ottocento inizio la sua diffusione agli inizi del '900 ,sopratutto fra i giovanissimi i quali, grazie ai cambiamenti sociali e culturali, vi vedeva l'opportunità di essere artefici della propria vita amorosa e di riscattarsi nei confronti della famiglia.

Inoltre segnava il confine fra il corteggiamento finalizzato al fidanzamento d’interesse (di carattere familiare) e quello legato ai sentimenti (di carattere personale).

Il dating ha subito numerose evoluzione nel corso degli anni adattandosi alle varie mutazione di carattere sociale e culturale dando origine ad un vero e propio stile di vita.Di conseguenza sono nate diverse tipologie di questa pratica:

Dating events.

Rappresentati da este, riunioni, conferenze, seminari e anche giochi di gruppo che vedono i cuori solitari e l’incontro come protagonisti sono da considerare dei tipici eventi per single.

Lo speed dating

 invece è basato su uno schema semplice: gruppi di persone si incontrano, in un evento appositamente organizzato, con la possibilità di parlarsi e conoscersi solo per la durata di pochi minuti (tra 3 e 8). Al termine di ogni sessione ognuno passa alla persona successiva.

Il mobile dating

 è il dating praticato con i cellulari. Come avviene sui siti internet di incontri, le persone si iscrivono a servizi tramite i quali contattano altri utenti via messaggi SMS.

I single travels

 poi non sono altro che viaggi organizzati per persone in cerca di compagnia o seriamente intenzionati a trovare la loro anima gemella in un’avventura turistica.

Conosciute e tradizionalmente accettate sono le agenzie matrimoniali che si stanno trasformando in società di servizi a carattere sociale e quindi meno orientate alla sistemazione dei clienti e più al divertimento.

Con l'avvento dell'era digitale e la diffusione di internet il Dating ha subito un ulteriore trasformazione dando orgine al dating online,che consiste nel utilizzare interne ed alcuni siti per la ricerca del proprio partner.L'utilizzo di internet e con le nuove tecnologia,come smartphone,tablet,pc e portatili, hanno portato a nuove tipologie di della pratica del dating:

Abbiamo lo speed dating online.

Diversamente da quello classico, si pratica nelle community e nei siti web che mettono a disposizione delle piattaforme di videochat, tramite le quali gli utenti si incontrano e parlano con l’ausilio delle webcam.

Il mobile dating localizzato

 E' la versione mobile del dating online. L’unica differenza è nella possibilità di localizzare le persone con cui si comunica (grazie all'utilizzo del GPS di cui molte periferiche, soprattutto smartphone, sono dotate).

Il mobile speed dating 

E' lo speed dating online nella sua variante mobile.

Il casual dating.

Nella sua versione online, è una forma di dating che facilita l’incontro tra persone desiderose di un’avventura che possa rimanere confinata nell’ambito del divertimento puro, senza i vincoli sentimentali. I casual dater cercano emozione, brivido, evasione dalla quotidianità . Non cercano impegno: non vogliono promettere, perché sanno di non voler mantenere.

Per chi volesse farsi un idea di cosa sia il Dating ai giorni nostri potete visitare alcuni dei siti più famosi di dating che sono :

Nov 2014 Image Banner 468 x 60

 

VictoriaMilan

 

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

3 commenti

  • Link al commento matteo matteo - Giovedì, 24 Aprile 2014 17:28

    ormai con lo sviluppo delle tecnologia si sono perse quasi tutte le vecchie usanze come quella del corteggiamento

  • Link al commento giuseppina giuseppina - Mercoledì, 05 Marzo 2014 14:36

    ormai più andiamo avanti e più siamo travolti dalla tecnologia tanto da perdere il contatto umano siamo arrivati che ci conosciamo frequentiamo e ci lasciamo via internet

  • Link al commento michele michele - Martedì, 11 Febbraio 2014 11:58

    ormai è risaputo che tutto cio che vediamo nell'era digitale non è altro che la Reinterpretazione del passato

Lascia un commento