Promo

Cosa è il Cosplay

Vota questo articolo
(3 Voti)
Cosplay Cosplay

Cosplay è un termine che deriva dalla lingua giapponese che sta indicare la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio.Il fenomeno ha orgini in Giappone verso la fine degli anni settanta inizio anni ottanta ,ma raggiunge una certa notorietà verso la meta degli anni novanta quando la stampa giapponese dedico degli articoli al fenomeno,quando dei ragazzi di Tokio si raggrupparono per indossare i costumi della serie Neon Genesis Evangelion.

 Il termine deriva dalle parole costume e play e sta a indicare l'hobby di divertirsi indossando il costume del personaggio preferito.Avendo origine Giapponesi è ben chiaro che i personaggi rappresentati appartengono molto spesso  al mondo dei manga e delle anime,anche se negli ultimi anni il campo di scelta si è esteso anche ai  ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali, giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri o addirittura alla pubblicità.

La principale differenza tra il cosplay ed il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente vestono come i personaggi di anime, manga, o videogiochi giapponesi, piuttosto che altri costumi,ed inoltre mentre in occidente per vestiris in costume si attendono determinate manifestazione (carnevale,halloween),in Giappone questo hobby è praticato in qualsiasi momento.

La diffusione del Cosplay nel mondo si è avuto grazie maggiormente ai convegnisulla fantascienza dove i partecipanti hanno iniziato a presentarsi ai raduni indossando i costumi dei personaggi di fantascienza.

Un altra pratica diffussa dai cosplay e quella di mettere in scena delle vere e proprie recite in costume con tanto di colonne sonora,anche se questa pratica è molto più difussa nel mondo occidentale che in Giappone dove si tende a praticare il cosplay classico rappresentanto dalle sfilate in costume e alle pose per le foto.

 

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

16 commenti

  • Link al commento karine karine - Mercoledì, 26 Febbraio 2014 00:44

    ne ho sentito parlare anche perché faccio le fiere di collezionisti di album e fumetti e ci sono spesso iniziative di questo genere. mi piace molto devo dire.

  • Link al commento francesca francesca - Martedì, 25 Febbraio 2014 23:44

    Conosco l'arte del cosplay e penso che ci debba essere una grande passione e anche grandi capacità creative...

  • Link al commento giovanna bianco giovanna bianco - Martedì, 25 Febbraio 2014 22:55

    non conoscevo il cosplay, bellissimi costumi.

  • Link al commento Mara Mara - Martedì, 25 Febbraio 2014 22:48

    proprio in questi ci sarà un evento cosplay nella mia città vorrei poterci andare perchè sono curiosa

  • Link al commento rosalba rosalba - Martedì, 25 Febbraio 2014 19:45

    ho sentito parlare di questi eventi e si sono tenuti anche nella mia città ma non ho mai partecipato,

  • Link al commento palmira palmira - Martedì, 25 Febbraio 2014 18:31

    bellissimi li faccio vedere alle mie nipoti che non sanno come vestirsi quest'anno!

  • Link al commento Michela Michela - Martedì, 25 Febbraio 2014 17:34

    Interessante il tuo post non conoscevo questo termine cosplay e scopro che in Novembre a Lucca ci sono i Comics che negli ultimi anni hanno trasformato la città in un set o sfilata di personaggi dei fumetti ,e non solo che prendono vita ...migliaia di cosplay!!!

  • Link al commento mammaargi mammaargi - Martedì, 25 Febbraio 2014 16:55

    Non conoscevo questo fenomeno, ebbene sì, dichiaro la mia ignoranza in merito.

  • Link al commento michi amore michi amore - Martedì, 25 Febbraio 2014 15:24

    Conosco il cosplay da anni ma non sono mai stata ad un evento, sarà sicuramente emozionante oltre ad esserci dei costumi molto particolari.

  • Link al commento rosetta piro rosetta piro - Martedì, 25 Febbraio 2014 12:54

    adoro i giapponesi per la loro inventiva, questi vestiti sono carinissimi!

  • Link al commento francesca costa francesca costa - Martedì, 25 Febbraio 2014 12:25

    Certo che i giapponesi sono davvero strani.......non conoscevo il termine Cosplay.. e questa nuova usanza di vestirsi nel quotidiano come i mitici cartoni!!!!

Lascia un commento