Promo

Bettie Page la prima pin up

Vota questo articolo
(12 Voti)

Bettie Page la regina delle pin up e del fetish.

Bettie page è stata una modella statunitense, famosa per essere stata una delle prime e più famosa pin up d' America sopratutto negli anni cinquanta. Anche se all'epoca non godeva di un ottima reputazione oggi è ritenuta una rivoluzionaria per l' epoca in cui era nata.

All' anagrafe Bettie Mae Page nacque a Nashville, 22 aprile 1923, all'eta di 10 anni, dopo il divorzio dei genitori, assieme alla sorella fu affidata ad un orfanotrofio per circa un anno. Nonostante tutto Bettie mostro grandi doti da studentessa mancando per un solo quarto di punto una borsa di studio per l'università.

Dopo essersi diplomata Bettie Page si iscrisse all' università per diventare insegnante ma coltivava anche il sogno di diventare attrice, cosi inizio a studiare anche l'arte drammatica. Dopo essersi laureata in arte nel 1943 sposò Billy Neal, suo ex compagno delle suole superiore. Divorziarono nel 1947.

Dopo un breve periodo trascorso ad Haiti dove lavorava come segretaria in un azienda Bettie si trasferì a New York, dove trovo lavoro come segretaria mentre cercava di entrare nel mondo del cinema. Bettie page conobbe il mondo delle modelle e della fotografia grazie ad un incontro fortuito. Mentre passeggiava lunga la spiaggia di Coney Island Bettie incontra il fotografo Jerry Tibbs che le chiese se voleva posare per lui e altri fotografi. Quando Bettie accetto ancora non sapeva che stava nascendo un mito che ancora oggi suscita ammirazione.

Bettie Page inizio a posare per vari studi fotografici, spesso anche nuda e la cosa non le dava per nulla fastidio anzi lo faceva con cosi tanta naturalezza che fu una delle cause del suo grande successo. nel 1951 le sue foto iniziarono a essere pubblicate  sulle copertine delle riviste per uomini. Ed è da qui che ebbe inizio la brillante carriera della più famosa pin up d' America. Bettie incontro il fotografo  Irving Klaw e inizio a posare per alcune sue foto da  inviare per corrispondenza, a tema bondage o sadomaso, rendendola la prima famosa modella di bondage.

Nel 1954 Bettie page era ormai diventata  la più famosa Pin-up di America. In quell'anno mentre era in vacanza in Florida incontra Bunny Yeager che scritturò Bettie per uno stage fotografico all'ex parco naturale Africano di Boca Raton, in Florida. Le fotografie di "Bettie nella giungla" sono tra le più celebrate. La foto con il vestito a pelle di leopardo, fatto dalla stessa Bettie, divenne la foto più richiesta e famosa.

Mentre le altre modelle, anche molto più giovani, avevano una carriera che duravano pochi mesi Bettie Pge  fu richiesta per diversi anni, fino al 1957,  quando improvvisamente decise di abbandonare tutto e ritirarsi ad una vita più riservata. I motivi del suo ritiro sono vari. C'è chi afferma che si fosse bruciata e il suo matrimonio con Armand Walterson nel 1958 ne fosse la causa, ma lei aveva già lasciato l'attività molto tempo prima. Altri citano come causa l'"audizione Kefauver" della sottocommissione sulla delinquenza giovanile del Senato, che portò alla cessazione delle attività di Irving Klaw, accusato assieme a Bettie Page di istigare, tramite le foto sadomaso inviate per posta, la violenza tra i giovani di quegli anni. Altri invece pensano che il suo ritiro fosse da attribuire al suo avvicinamento al fede religiosa, tanto che il 31 dicembre 1958 si converti al cristianesimo e decise di tagliare i legami con la sua vita precedente.

Solo qualche anno dopo si scopri che la vera causa di questo suo cambiamento nella sua vita era che Bettie Page stava iniziando ad avere problemi mentali tanto che è stata rinchiusa per diversi anni in alcuni istituti psichiatri , da dove è riuscita ad uscirne solo negli ltimi anni della sua vita prima che morisse l' 11 Dicembre del 2008. 

Bettie PAge  è stata un’icona che ha sfidato e vinto i tabù e la repressione sessuale degli anni ’50 con leggerezza e intelligenza, rivendicando una libertà che poche donne dell’epoca avrebbero anche solo osato immaginare,  diventando immagine del post-femminismo, combattendo contro la malattia mentale e approdando poi a una sorta di fede che forse l’ha fatta sparire da quel mondo che tanto prima le aveva donato.

Da intramontabile mito sexy a icona del post-femminismo, Bettie Page continua a esercitare un'enorme influenza sulla moda e sulla cultura anche dei giorni nostri. Omagi al pin up sono stati celebrano anche dalle pop star dei giorni nostri come Madonna e Beyonce.

Nonostante Bettie Page si sia ritirata nel 1957 il suo mito è continuato a vivere anche negli anni successi i fino ad arrivare a giorni nostri. Lei stessa rimase stupita quando dopo diversi anni scopri che vi erano ancora milioni di fan che l'ammiravano.Negli anni sono stati realizzati moltissimi lavori dedicata al pin up Bettie page come libri, fumetti, gadget. Agli inizi degli anni 2000 sono stati girati diversi film autobiografici sulla vita della modella più famosa degli anni 50. 

Nonostante sia passato più di mezzo secolo Bettie Pege rimane uno dei sexy sex symbol più amata non solo dagli uomini. Ancora oggi riesce a sedurre con la sua frangetta corta, i lunghi capelli neri e le sue forme procaci con un sorriso malizioso da ragazza piena di vita.

 

 

 

 

Ads

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

7 commenti

  • Link al commento annabalda annabalda - Martedì, 08 Settembre 2015 16:00

    Ho sentito parlare molto di lei, davvero un icona storica molto bella

  • Link al commento ALICE ALICE - Martedì, 08 Settembre 2015 09:48

    bellissime le foto da calendario e lei è proprio un sex symbol storico

  • Link al commento Eleonora Musumeci Eleonora Musumeci - Martedì, 08 Settembre 2015 01:48

    Betty Page mi è sempre piaciuta, ma ammetto di non aver mai saputo nulla su di lei. E' stato interessante leggere il tuo post e scoprire qualcosa su questa bellissima donna.

  • Link al commento Mara Mara - Martedì, 08 Settembre 2015 00:02

    Una vera icona e sicuramente una sex symbol da ricordare....molto molto bella

  • Link al commento Valentina Terzo Valentina Terzo - Lunedì, 07 Settembre 2015 21:58

    Non conoscevo affatto Bettie Page, devo ammettere che aveva proprio una personalità particolare!!

  • Link al commento stefania stefania - Lunedì, 07 Settembre 2015 21:55

    una bellissima donna ricca di fascino, non sapevo fosse lei la prima pin up

  • Link al commento Rita Amico Rita Amico - Lunedì, 07 Settembre 2015 19:40

    Ho visto un documentario su di lei proprio di recente, credo su Cielo. Una pioniera del genere, sicuramente

Lascia un commento