Promo

Come diventare più ottimisti

Vota questo articolo
(9 Voti)
Ottimismo Ottimismo Ottimismo

 Come diventare più ottimisti.

Essere ottimisti nella vita aiuta ad affrontare in modo migliore le sfide che vi si presentano. Secondo ricerche e studi scientifici è possibile diventare più ottimisti seguendo alcuni semplici comportamenti.

Affrontare le giornate con una buona dose di ottimismi aiuta a raggiungere gli scopi finali in modo molto più facile. Se non ci riesce a essere ottimisti secondo alcune ricerche è possibile diventarlo seguendo alcuni semplici suggerimenti : 

Più ti racconti e meno sei pessimista.

Il motivo è semplice: le persone tendono ad enfatizzare le emozioni positive e a ridurre quelle negative quando raccontano una storia, perché la memoria tende a conservare le prime e a liberarsi dei ricordi negativi. E raccontare la storia più volte, a persone diverse, migliorerebbe questo processo di costruzione di ricordi positivi.

Lo sport contro stress e pessimismo.

Quando ci si allena, l'umore generale delle persone migliora e c'è anche un maggiore senso di calma. C'è anche una ragione fisica: fare sport fa produrre più feniletilamina, sostanza simile alle anfetamine, responsabile del benessere quasi euforico che segue gli sforzi fisici intensi e prolungati.

Essere altruista.

Tenere una porta aperta a qualcuno, mostrarsi disponibili con una persona anziana o fare complimenti a un collega, insomma piccoli e grandi atti di gentilezza rendono la persona che li compie più felice. Ancora di più se si susseguono a breve distanza, piuttosto che essere sporadici. In parte dipende anche dalle ricompense sociali: le persone che rispondono positivamente alla nostra generosità, ci rendono felici.

Secondo la psicologa Mary Ann Troiani, ci sono tre trucchi per migliorare il senso di ottimismo e acquisirlo maggiormente ogni giorno:

1- Raddrizzare il proprio corpo mantenendo una postura dritta e camminando a grandi passi e velocemente con le spalle indietro e la testa alta.

2- Cambiare il tono di voce, in modo che sia allegro e energico.

3- Usare le parole ottimistiche o più positive, come sfida piuttosto che problema, o pensare in termini di opportunità, piuttosto che perdita.

 

Ads

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

Lascia un commento