Promo

300 x 250 IMU Medium Rectangle

Gli anniversari più importanti del 2017

Vota questo articolo
(28 Voti)
Anniversari del 2017 Anniversari del 2017 Anniversari del 2017

Il 2017, nonostante per alcune tradizione, rappresenta un anno sfortunato sarà anche un anno ricco di anniversari importanti che hanno influenzato la vita di tutti noi.

Tra ciò che ci aspetta nel 2017 ci sono anche importanti anniversari che non possiamo sicuramente dimenticare.

Il primo anniversario del 2017 riguarda l' iPhone. Il 9 gennaio 2007, esattamente 10 anni fa, Steve Jobs salì sul palco del Macworld a San Francisco per presenta il primo smartphone realizzato da Apple di nome iPhone. Con la presentazione del primo iPhone inizio una nuova era ebbe inizio il processo di digitalizzazione delle nuove generazione che potevano avere a disposizione musica, internet e telefono grazie al semplice tocco di un dito.

Un altro anniversario, che non possiamo dimenticare, che ricade nel 2017 è il trentennale della morte di Andy Warhol. Il 22 febbraio 1987. In seguito a un intervento chirurgico di routine alla cistifellea, muore inaspettatamente Andy Warhol, pittore e regista, considerato il re della Pop Art. La sua ultima opera si intitola Last Supper, ispirato all'Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Il 19 marzo 2017 ricade anche il trentesimo anniversario del primo farmaco contro l' HIV. Il 19 marzo 1987, La FDA americana approva il primo farmaco antiretrovirale per combattere il virus dell’HIV: la zidovudina (AZT). Una pietra miliare nella storia della medicina, perché la terapia antiretrovirale, che si basa sulla somministrazione di farmaci in grado di sopprimere la riproduzione del virus, si rivelerà la miglior cura contro l’HIV, usata ancora oggi, seppur con farmaci diversi.

Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo nel 2017 cade il trentennale della messa in onda del primo episodio della soap opera The Bold and the Beautiful, conosciuto in Italia con il nome di Beautiful. Era il 23 marzo 1987, quando la CBS manda in onda il primo episodio. Con 100 paesi che la trasmettono e 300 milioni di spettatori è ancora oggi, la soap opera più seguita al mondo.

Il 2017 è anche l' anno in cui i Simpson compiono 30 anni. Era il 19 aprile 1987, quando durante una puntata del Tracey Ullman Show, viene mandato in onda il primo episodio di The Simpson, la sitcom animata creata dal fumettista Matt Groening. Due anni dopo, la serie conquisterà uno spazio tutto suo in prima serata.

No tutti sanno che nel 2017 cade anche un importante compleanno per il settore automobilistico italiano. Il 1 Luglio di quest' anno la Fiat 500 compie 60 anni. Il 1 Luglio del 1957, la Fiat 500 viene mostrata in anteprima al Presidente del Consiglio Adone Zoli, nei giardini del Viminale. E l’indomani la vettura viene presentata ufficialmente alla stampa presso il circolo Sporting di Torino, dal presidente della Fiat Vittorio Valletta e dal suo “vice” Gianni Agnelli. Nonostante siano passati 60 anni dal suo debutto la Fiat 500 rappresenta ancora uno dei simboli più amati dell' Italia.

Nel 2017 cade anche uno dei più brutti anniversari che riguardano la storia inglese. Il 31 agosto 1997,la principessa Diana, al secolo Lady D, muore in un incidente stradale nella galleria che passa sotto il Ponte de l'Alma a Parigi. Non sopravvive neppure il suo compagno, l’imprenditore Dodi Al-Fayed. Secondo le cronache del tempo, alle 00:23, all'ingresso del tunnel l'autista Henri Paul, per seminare i fotografi, che inseguono la coppia, perde il controllo della vettura che va a sbattere contro il tredicesimo pilastro di sostegno del tunnel.

Quest' anno sono anche 60 anni da quando Laika andò nello spazio. Era il 3 novembre 1957, quando la cagnetta Laika viene lanciata nello spazio a bordo dello Sputnik 2, dopo un addestramento durissimo, che suscita le proteste degli animalisti. Il suo vero nome è Kudrjavka, ed è un cane randagio, trovato a Mosca e nato da un incrocio tra Husky e Terrier. Laika perirà in orbita dopo pochi giorni.

In fine ricordiamo che il 2 dicembre del 1967. Il chirurgo Christiaan Barnard esegue il primo trapianto di cuore umano in una clinica di Città del Capo (Sudafrica). La donatrice è Denise, una ragazza di 25 anni, deceduta in seguito a un incidente automobilistico. Il ricevente, Louis Washkansky, un malato di diabete di 54 anni, che morirà dopo solo 18 giorni a causa di grave polmonite. Ma l'intervento di Barnard verrà considerato comunque un successo, in quanto il cuore non era stimolato elettricamente da una macchina, ma dallo stesso organismo del paziente. Per la medicina si apre una nuova frontiera.

Questi sono solo alcuni dei più importanti anniversari che ricadranno durante l' anno 2017.

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

Lascia un commento