Megadeth
Megadeth

Megadeth

I Megadeth si formano nel 1983 per volontà di Dave Mustaine, già chitarrista dei Metallica, band in cui rimane per due anni. I Megadeth sono formati da Dave Ellefson, Kerry King e da Lee Rauch; la formazione cambia presto e vengono così reclutati Chris Poland e Gar Samuelson.


Nel 1984 il gruppo firma per l’etichetta indipendente Combat; l’anno successivo esce il debutto KILLING IS MY BUSINESS…AND BUSINESS IS GOOD!, lavoro accolto molto bene da critica e pubblico così come il successivo PEACE SELLS…BUT WHO’S BUYING del 1986. Nonostante il successo Mustaine ha dei problemi seri con la droga, cosa che lo porta anche a licenziare Poland e Samuelson prima della realizzazione del terzo disco. Con Jeff Young e Chuck Behler, la band realizza SO FAR, SO GOOD…SO WHAT! (1988). Continuano i problemi di dipendenza di Mustaine, cosa che si ripercuote anche sul gruppo che ha un nuovo cambio di formazione:

esce così RUST IN PEACE (1990). Nel 1992 è la volta di COUNTDOWN TO EXTINCTION, il più grande successo dei Megadeth, doppio disco di platino. Dopo YOUTHNASIA (1994), nel 1997 esce CRYPTIC WRITINGS e, in formazione ancora rinnovata, nel 2001 THE WORLD NEEDS A HERO.
Nel 2002, a causa di una neuropatia radiale che gli impedisce di suonare la chitarra, Mustaine dà una pausa al gruppo, dopo vent’anni di carriera. I Megadeth ritornano però nel 2004 con THE SYSTEM HAS FAILED, seguito a tre anni di distanza da UNITED ABOMINATIONS e da ENDGAME del 2009. Nel 2010 esce invece il disco dal vivo RUST IN PEACE LIVE.
Il 2011 vede la pubblicazione di TH1RT3EN, tredicesimo lavoro in studio del gruppo, oltre che album del grande ritorno del bassista originale David Ellefson; con questo disco i Megadeth esauriscono il loro contratto con la Roadrunner.

togetherprice Musica:

Articoli Correlati