Lou Reed
Lou Reed

Lou Reed

Lou Reed nasce il 2 marzo del 1942 a Freeport, Long Island, New York, USA.

Dopo aver militato in qualche gruppo del liceo, registra per la prima volta con gli Shades: il loro brano "So blue" arriva anche a riscuotere un certo successo. Reed nel frattempo firma un contratto come autore di canzoni per la Pickwick Records e tramite il suo brano "The ostrich" viene messo in contatto con i Primitives, gruppo nel quale milita John Cale. Tra il 1966 e il 1970 i due segnano nel bene e nel male le sorti dei Velvet Underground, uno dei gruppi più influenti della storia del rock, finché Reed lascia la formazione ed esordisce come solista nel 1972 con un album che porta il suo nome. Il lavoro successivo si intitola TRANSFORMER, un vero e proprio omaggio al sentimento di decadenza che sembra possedere Reed: a produrlo è David Bowie, e l’album contiene il classico assoluto "Walk on the wild side".

Reed si rifiuta di sfruttare la scia di quel successo, ed esce con un successore alquanto pesante dal punto di vista lirico e musicale: si tratta di BERLIN. Seguono il live ROCK 'N' ROLL ANIMAL, l’incerto SALLY CAN'T DANCE e il più che stravagante METAL MACHINE MUSIC, doppio album di suoni elettronici che fa gridare alla truffa i suoi fans. Quasi per farsi perdonare Reed torna soft e poetico con CONEY ISLAND BABY, mentre di nuovo incerto si fa il suo futuro alla luce del successivo ROCK 'N' ROLL HEART. Ma Reed sembra essere specializzato in resurrezioni, come dimostra il poderoso STREET HASSLE, che torna ad imbastire il legame preferenziale che da sempre lo tiene unito a New York. Le uscite successive non sembrano andare altrettanto bene, con titoli come THE BELLS e GROWING UP IN PUBLIC, mentre sembra di tornare indietro nel tempo con il rock diretto e vigoroso di THE BLUE MASK, LEGENDARY HEARTS e MISTRIAL.

La rinascita artistica vera e propria arriva nel 1989 con NEW YORK, una raccolta di canzoni capolavoro. A questo segue l’album registrato con John Cale in onore di Andy Warhol, SONGS FOR DRELLA, e il tenebroso MAGIC AND LOSS.

Nel 1993 si riformano per un tour e un doppio dal vivo i Velvet Underground, mentre nel 1996 esce SET THE TWILIGHT REELING, in cui collabora con la compagna Laurie Anderson. Seguono il live acustico PERFECT NIGHT e un nuovo disco di studio.

Nel 2003 arrivano THE RAVEN, ambizioso concept album dedicato alla figura di Edgar Allan Poe e la raccolta NYC Man, mentre l’anno successivo esce ANIMAL SERENADE, doppio live tratto dalla tournée seguita a THE RAVEN

Nell’aprile 2007, Reed realizza HUDSON RIVER WIND MEDITATIONS, il suo primo album di musica “meditativa”, mentre ad agosto collabora con i Killers alla canzone “Tranquilize” contenuta nel loro album SAWDUST. Nel 2011 Lou Reed collabora con i Metallica, realizzando LULU: tutti i brani vengono scritti da Reed, mentre la band californiana contribuisce nell’arrangiamento. Nello stesso anno l’artista collabora ad un disco tributo alle cantate folk Woodie Guthrie, in uscita a settembre.

togetherprice Musica:

Articoli Correlati