Promo

Zalando Privé

Al Solar Decathlon Europe l'italia partecipa con il progetto Rhome for denCity

Vota questo articolo
(5 Voti)
 RhOME for denCity RhOME for denCity

Al  competizione di architettura sostenibile Solar Decathlon Europe  ,che si tiene a Versailles ,L'italia partecipata con un appartamento realizzato dal progetto  RhOME for denCity  dell'Università Roma Tre, portato avanti da un team guidato da Chiara Tonelli e composto da una cinquantina tra ricercatori e studenti di architettura e ingegneria.

L'appartamento è un  prototipo di 76 metri quadrati alimentato esclusivamente da energia solare.Costruito e collaudato a Chienes, in provincia di Bolzano, il prefabbricato è stato smontato e caricato in cinque container. Optando per il treno, e non per il trasporto su gomma, si sono radicalmente abbattute le emissioni di CO2 del 64%. RhOME for denCity è un progetto più ampio di riqualificazione verde. L'appartamento prefabbricato che potrà essere visitato a Versailles è il modulo base di un insediamento a fini residenziali immaginato per l'area di Tor Fiscale, nella periferia Sud-Est della capitale. 

L'edificio italiano si sfiderà altre venti squadre per poter salire sul podio della casa più sostenibile ed alimentata al 100% da fonti rinnovabili mai progettata finora.

Lo stesso team nel 2012 si è aggiudicato il terzo posto nell'edizione tenutasi a Madrid. Il Solar Decathlon è nato nel 2002 su iniziativa del dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. È una competizione rivolta alle università di tutte il mondo che vengono chiamate a progettare e costruire una casa perfettamente funzionale e completamente alimentata da energia solare.

 

Ads

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

Video

3 commenti

  • Link al commento marco trovato marco trovato - Martedì, 17 Giugno 2014 16:36

    abbiamo le migliori mente i migliori scienziati e i migliori ricercatori ma ma sono costretti a emigrare all'estero perche in italia conta più il clientelismo che la meritocrazia

  • Link al commento pietro sasso pietro sasso - Martedì, 17 Giugno 2014 13:11

    e su queste cose che l'italia dovrebbe puntare per essere sempre più competitivi nel mercato internazionale invece non facciamo altro che far scappare i nostri cervelli

  • Link al commento michela tufano michela tufano - Martedì, 17 Giugno 2014 12:27

    bello sapere di queste iniziative,utile per la salvaguardia della salute del nostro pianeta e di noi stessi

Lascia un commento