Promo

Auto: La guida assistita sarà obbligatoria

Vota questo articolo
(4 Voti)
Guida assistita Guida assistita

Tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno essere dotate della guida assistita in modo da ridurre il rischio di incidenti stradali. Ad approvare la nuova legge è stato il parlamento europeo.

Ads

 

Con  593 voti a favore, 39 contrari e 53 astenuti il parlamento europeo ha approvato la proposta di legge che vede l' obbligo di equipaggiare le auto di nuova immatricolazione con  dispositivi che aiutano chi si trova al volante a guidare in massima sicurezza. Tutte le auto che saranno immatricolate nei prossimi mesi dovranno essere dotate di che consentono la frenata assistita d’emergenza, in modo da salvaguardare i pedoni che attraversano la strada, il mantenimento della carreggiata, per evitare l’invasione della carreggiata opposta e la regolazione automatica della velocità, che si adatta automaticamente ai limiti vigenti sulle strade che si stanno percorrendo. 

La legge assieme ad altre  proposte che prevedono l’obbligo che non vi sia alcuna traccia di alcool nel sangue dei neopatentati e negli autisti di professione, contribuirà ad arrivare all’obiettivo degli 0 incidenti. Un traguardo facilemte raggiungibile grazie ai notevoli passi avanti fatti nella tecnologia per ridurre i pericoli quando siamo alla guida di un auto. La maggiore causa degli incidenti è l' errore umano. Quasi tutti sono causati da distrazione. Dotare quindi le automobili di dispositivi che intervengano quando l’attenzione dell’autista cala è di vitale importanza se si vuole ridurre drasticamente il numero di incidenti che accadono giornalmente. 

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

Lascia un commento