Promo

Torchwood

  CercoCerco
Vota questo articolo
(1 Vota)
Torchwood Torchwood Torchwood

Torchwood è una serie televisiva britannica di genere fantascientifico prodotta dal 2006, nata come spin-off di Doctor Who.Le prime due stagioni della serie, ideata da Russell T. Davies, vennero trasmesse dal canale BBC tra il 2006 e il 2008; la terza stagione, concepita come una miniserie in cinque parti intitolata Torchwood: Children of Earth, andò in onda nel 2009; nell'estate 2011 è andata in onda la quarta stagione, Torchwood: Miracle Day, co-prodotta con gli Stati Uniti come una miniserie e trasmessa in prima visione sul canale via cavo Starz.Torchwood è incentrata sull'attività dei membri della sezione di Cardiff dell'Istituto Torchwood, un'agenzia governativa segreta con il compito di investigare sugli avvenimenti riguardanti gli extraterrestri e utilizzare per i propri scopi le tecnologie aliene che recupera dalle varie missioni. I protagonisti sono il capitano Jack Harkness (interpretato da John Barrowman), apparso più volte nella serie televisiva originaria come alleato del Dottore, e Gwen Cooper (interpretata da Eve Myles).

Nel 2002 Russell T. Davies cominciò a sviluppare un'idea per una serie drammatica a carattere fantascientifico/poliziesco nello stile di simili prodotti statunitensi come Buffy ed Angel.Il progetto, originariamente intitolato Excalibur, venne abbandonato fino al 2005, quando il direttore della BBC Three Stuart Murphy invitò Davies a sviluppare una serie fantascientifica che rappresentasse un forte punto di svolta per il canale e che sarebbe stata mandata in fascia non protetta.In seguito Davies decise di produrre uno spin-off di Doctor Who,e il termine "Torchwood" (un anagramma di "Doctor Who" che venne usato durante la produzione della prima stagione come parola in codice per riferirsi alla serie in modo che non trapelasse la notizia del ritorno del Dottore sul piccolo schermo) venne inserito come easter egg in alcuni episodi della serie andati in onda tra il 2005 e il 2006 e in parte del merchandise.

In seguito venne introdotto nell'universo della serie l'Istituto Torchwood, alla cui genesi nel 1879 è reso partecipe (e causa) il Decimo Dottore.In un annuncio del 17 ottobre 2005 Stuart Murphy descrisse Torchwood come «sinistro e psicologico... molto britannico, molto moderno e molto realistico» e come «un paranoide thriller britannico di fantascienza, un poliziesco con senso dell'umorismo. [...] Dark, selvaggio e sexy, è X-Files che incontra This Life».La serie è stata spesso descritta come un «Doctor Who per gente adulta»:Torchwood va infatti in onda in fascia protetta e al contrario della serie madre contiene scene violente e linguaggio più volgare, nonché contenuti di natura LGBT (come baci omossessuali).

Trama

<Cardiff, Galles. Torchwood è un Istituto «indipendente dal governo, esterno alla polizia» che indaga su avvenimenti di origine extraterrestre e che ha il compito di monitorare una Fessura spazio-temporale (in originale sempre chiamata col termine rift) che attraversa la città gallese.<

Prima stagione

La poliziotta Gwen Cooper si unisce alla squadra già composta dal capitano Jack Harkness, ex agente del tempo proveniente dal LI secolo divenuto immortale, dal dottor Owen Harper, dall'esperta d'informatica Toshiko Sato e dal tuttofare Ianto Jones.Durante una missione, Tosh e Jack restano bloccati nell'anno 1941 e gli altri membri della squadra sono costretti a servirsi del wormhole per riportarli nel presente. L'apertura del varco provoca uno squilibrio nello spazio-tempo e Jack decide di sacrificarsi nel tentativo di chiuderlo. Al suo risveglio da un'apparente morte definitiva, Jack scompare nel nulla, lasciando i suoi compagni senza una spiegazione.

Seconda stagione

Dopo aver accompagnato il Dottore in una delle sue avventure, Jack fa ritorno a Cardiff per riunirsi alla sua squadra. Poco dopo a fargli visita è John Hart, suo ex compagno e collega presso l'Agenzia del tempo, che gli rivela di aver trovato suo fratello Gray, creduto morto da molti anni.Nel frattempo Owen Harper muore ucciso da un colpo di pistola, ma viene riportato in vita grazie ad un artefatto alieno. Il dottore è in grado di muoversi e parlare, ma perde qualsiasi altra funzione biologica del proprio corpo.Gray riesce infine a raggiungere suo fratello, ma con intenti vendicativi: nello scontro Tosh e Owen perdono la vita.In un crossover con Doctor Who, Jack, Gwen e Ianto aiutano il Dottore a sconfiggere i Daleks, che hanno letteralmente rubato il pianeta Terra trasportandolo in un punto diverso dell'Universo.

Terza stagione: Children of Earth

In un preciso istante, tutti i bambini della Terra restano paralizzati e pronunciano all'unisono le parole «stiamo arrivando».Il governo inglese è a conoscenza di una razza aliena chiamata "456" che nel 1965, in cambio della cura per un nuovo ceppo di pandemia influenzale, richiese la consegna di dodici bambini. La stessa razza aliena si è ora messa nuovamente in contatto con la Terra, richiedendone il sacrificio di milioni.A Jack Harkness, che fu uno dei soldati ad occuparsi dello scambio nel 1965, viene impiantata una bomba nello stomaco e insieme a lui esplode l'intera sede dell'Istituto Torchwood. Gwen, che ha da poco scoperto di essere incinta, si mette in fuga insieme al marito Rhys Williams. Dopo l'esplosione, il corpo di Jack si rigenera fino a tornare allo stato normale.Nel frattempo, i capi di stato delle maggiori nazioni del mondo si riuniscono a Londra, dove la razza aliena effettua i primi contatti diretti.Jack scopre che un particolare segnale audio sarebbe in grado di uccidere gli alieni, ma per farlo funzionare è necessario utilizzare un bambino come punto di trasmissione; Harkness all'ultimo minuto decide di sacrificare suo nipote Steven, unico bambino in quel momento disponibile, per evitare che milioni di bambini siano venduti agli extraterrestri.La minaccia aliena è scongiurata, ma Ianto perde la vita; dopo ciò che il capitano è stato costretto a fare alla sua famiglia, decide di lasciare Cardiff e rifarsi una vita altrove.

Quarta stagione: Miracle Day

Gwen Cooper vive in incognito con il marito e la figlia in una località isolata, cercando di sfuggire all'attenzione di chiunque voglia uccidere i membri di Torchwood.In tutto il mondo, improvvisamente, le persone smettono di morire: è il "Giorno del miracolo". L'agente della CIA Rex Matheson (Mekhi Phifer) viene coinvolto in un gravissimo incidente stradale ma incredibilmente sopravvive, benché ferito. Per indagare sullo straordinario fenomeno, Matheson si reca nel Regno Unito e con il beneplacito del governo preleva forzosamente gli unici membri superstiti di Torchwood, Gwen Cooper e Jack Harkness. Ma già durante il volo transcontinentale una collega di Matheson cerca di uccidere col veleno il capitano Harkness, che da immortale è ora divenuto l'unico uomo mortale sulla Terra.Matheson scopre così che le agenzie di sicurezza sono state infiltrate da una misteriosa organizzazione, che potrebbe essere collegata al "Giorno del miracolo". Torchwood viene quindi ricostituita come squadra investigativa autonoma sul suolo americano e ben presto è costretta ad entrare in clandestinità.

Share

Ti potrebbe interessare

1 commento

  • Link al commento angelo angelo - Martedì, 08 Aprile 2014 19:00

    stupendo spin off di Doctor Who peccato solo che nell'ultima stagione a mio parere sia calato rispetto alle stagioni precedenti

Lascia un commento