Promo

Vota questo articolo
(4 Voti)

Come si dice? Arancina o Arancino?

Uno dei pezzi della rosticceria siciliano più amato nel mondo è da sempre al centro di un accesso dibattito Si chiama Arancina o Arancino? Sembra che finalmente sia stata fatta chiarezza quale sia il termine giusto.

Ads

Sembra che il termine esatto come chiamarle dipende in quale parte della sicilia vi trovate. Nella Sicilia occidentale si chiamano Arancine mentre nella Sicilia orientale vengono chiamate Arancini

L' Arancina è nata a Palermo ma nei secoli si è diffusa in tutto il resto della Sicilia. Il suo nome lo deve alla sua forma e colore che ricorda l' Arancia, da cui in dialetto ha preso il nome di Arancina, al plurale Arancine. Nel resto della sicilia dove si parlava un dialetto più stretto l'arancia veniva pronunciata in dialetto con Aranciu e di conseguenza anche l'arancina assunse la pronuncia Arancinu.

A Palermo Il termina utilizzato sia in dialetto che in italiano fu Arancina, Arancine in plurale. Mentre in altre zone della Sicilia , come Catania e Messina, il termine adottato in dialetto fu Arancinu, che fu tradotto in italiano in Arancino, plurale Arancini. Dall' ora A Palermo, e nel palermitano, questa meraviglia viene  chiamata Arancina  mentre a Catania e in altre zone della sicilia è ormai diventato Arancino. 

Negli anni è mutata anche la forma di questa meraviglia della rosticceria siciliana. La forma tondeggiante è caratteristica indiscussa dell’arancina palermitana, mentre quella conica prettamente catanese.

In conclusione lo potete chiamare in entrambi i nomi, dipende in quale zona della sicilia vi trovate. Ma al di là di come uno la vuole chiamare rimane una delle più buone prelibatezze che la cucina siciliana possa offrire assieme agli indiscussi cannoli. 

 

Share

Articoli correlati (da tag)

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Loading...