Promo

Prometheus

  CercoCerco
Vota questo articolo
(0 Voti)
Prometheus Prometheus

Un film di Ridley Scott. Con Michael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce.

 

Fantascienza, - USA 2012. - 20th Century Fox uscita venerdì 14 settembre 2012.

 

 A fine maggio del 2009 era stata riportata la notizia che Ridley e Tony Scott avevano intenzione di far risorgere la franchise di Alien. La direzione di questa nuova pellicola, un prequel, era stata affidata inizialmente dai due fratelli Scott a Carl Rinsch, ma la Fox ha preferito assumere due mesi dopo lo stesso Ridley, perché secondo lo studio solo il nome di quest'ultimo poteva ridare vita all'interesse dei fan, andato spegnendosi col proseguire della franchise.
Il prequel si comporrà di due parti, al momento ancora senza titolo, che verranno entrambe girate in 3D e saranno ambientate nel 2085, 30 anni prima degli eventi di Alien. I due film riveleranno l'identità del gigantesco alieno ignoto, lo Space Jockey, fossilizzato sulla sedia di comando dell'astronave derelitta a cui accede la ciurma della Nostromo all'inizio di Alien. Nei romanzi di Alien scritti da Alan Dean Foster, gli Space Jockey sono descritti come una razza nobile, più grande, forte ed intelligente rispetto agli esseri umani, ma non si sa ancora se manterranno questa caratteristica nelle due pellicole.

Ads


A fine luglio Damon Lindelof (Lost) è stato assunto per riscrivere la sceneggiatura del primo film, lavoro terminato verso metà ottobre. Lo studio pensa di poter ottenere un rating PG-13 visto che non sono presenti nel film scene di sesso e il linguaggio usato non è troppo scurrile. Anche in questo script sono state descritte delle scene di violenza fuori camera, riprendendo lo stile del film originale del 1979.
Scott ha lasciato intendere che Zeta 2 Reticuli, lo stessa sistema presente in Alien, avrà un ruolo molto più predominante nei due film, ed ha aggiunto che verranno analizzate a fondo le idee riguardanti la terraformazione – ovvero prendere dei pianeti, dei planetoidi e delle palle di terra e cercare di bonificare il terreno e di inseminarlo per permettere una vita futura - e le condizioni che hanno spinto l'umanità a lasciare la Terra per un altro pianeta. Il processo di terraformazione, che verrà utilizzato per rendere abitabile degli altri pianeti per l'uomo, sarà guidato dalla Weyland Corporation, la compagnia che si è fusa con la Yutani Corporation ed ha formato la Weyland-Yutani Corp., la coorporate che ha creato così tanti problemi nella serie di Alien.
Per quanto riguarda i design originali delle creature di H.R. Giger, Scott pensa che siano ormai strausati e vorrebbe collaborare con l'artista per creare qualcosa di assolutamente differente.
A metà gennaio 2011 la 20th Century Fox ha annunciato che la pellicola si chiamerà Prometheus e avrà come protagonista l'attrice Noomi Rapace (Uomini che odiano le donne) nei panni di Elisabeth Shaw. Charlize Theron e Angelina Jolie stanno circolando altri ruoli chiamati “Vickers”.
La storia, nata originariamente come prequel del film Alien per mano di Jon Spaith, è stata ulteriormente ri-elaborata da Scott e Lindelof nell'ultimo anno. Nonostante Alien sia stato il punto di partenza del progetto, gli sceneggiatori hanno dato vita ad una mitologia e ad un universo molto più ampio, in cui si potranno riconoscere elementi del DNA degli alieni che non saranno presenti in questa pellicola.
Scott rivela di aver tagliato il film per non incorrere nel vm -18 e per non perdere circa 80 milioni al botteghino. Inoltre ha ammesso che il film non uscirà in versione estesa, unrated o director's cut, le scene estese saranno inserito nel menu, a parte.

 

{jumi [jumifile/prometheus.html]}

Share

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Loading...