Promo

La mela, un alimento fondamentale

Vota questo articolo
(3 Voti)
Le mele Le mele

La mela è il frutto della pianta del melo e prende le sue origini nell' Asia centrale. La mela è un frutto destagionalizzato, lo si trova, ormai, tutto l'anno. Oltre a poter essere usate in vari modi in cucina, rappresenta uno dei alimenti fondamentali dalle caratteristiche benefiche per il corpo.

Ads

 

La mela è uno dei frutti più consumati del mondo, tanto che stato necessario renderla disponibile in tutte le stagione: il suo processo di maturazione naturale avviena tra Agosto e Ottobre, ma grazie a impianti di conservazione sempre più sofisticati è possibile trovarle tutto l' anno.

La mela ha un contenuto energetico moderato, in media fornisce 126/130 kcal. Il suo consumo può essere molto versatile, ottima nella dieta come spuntino, per la prima colazione o come chiusura di un pasto principale. L'energia è fornita principalmente dai glucidi, seguiti marginalmente dalle proteine e dai lipidi. I carboidrati sono principalmente semplici, costituiti da fruttosio, e i peptidi sono a basso valore biologico.
La mela contiene discrete concentrazioni di fibre, e il colesterolo è assente. Inoltre è un ottimo antiossidante grazie alla presenza di provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, acido citrico, acido malico, niacina e acido folico, flavonoi e carotenoidi.
La mela è un frutto che non contiene glutine e lattosio, per questo può essere gustata anche da cruda. Grazie a queste sue caratteristiche è presente in quasi tutte le diete comprese quelle vegetariane, vegane, crudiste, per i celiaci e per l'intolleranza al lattosio.

Come già detto, l'uso della mela è molto versatile, oltre nelle diete, la si trova in molte ricette, sopratutto per i dolci e le torte, ma vengono utilizzate anche per arricchire arrosti, ripieni di polli e tacchini. Inoltre si presta anche ad essere utilizzata per preparare in casa maschere di bellezza.

In Italia sono coltivate oltre mille varietà di mele, come le Mele Fratelli Orsero, coltivate nelle migliori zone d’Italia, come il Piemonte e il Trentino Alto Adige. Le varietà di mele presenti sul nostro territorio, oltre a distinguersi per la zona di coltivazione, si differenziano per l' enorme gamma di caratteristiche organolettiche e colturali.

La mela si può dire che è sempre stata parte fondamentale della vita degli essere umani, tanto da diventare protagonista di racconti di narrative e mitologia, come la famosa Mela dell' Eden o la bellissima mela che trasse in inganno Biancaneve, fino ad essere protagonista dell' evoluzione tecnologia, la famosa mela morsica dell’Apple. Fa parte anche del floklore popolare, infatti chi non conosce il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

La mela è un alimento fondamentale in grado di contribuire al miglioramento dello stile di vita.

Share

Articoli correlati (da tag)

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Loading...