Halloween

Halloween: storia e curiosità di una festa antica

Halloween è una festa che si celebra la notte del 31 ottobre, la vigilia della festa cristiana di Ognissanti. Ma da dove viene questa tradizione e come si celebra in tutto il mondo?

Scopriamo insieme la storia e le curiosità di una festa antica e affascinante.

Le origini di Halloween

L’origine di Halloween si fa risalire al Samhain, una festività celtica che segnava il capodanno dei popoli dell’Europa nord-occidentale. Il Samhain era celebrato il 1° novembre e coincideva con la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, la stagione più buia e fredda dell’anno. I celtici credevano che in questa notte i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero e che gli spiriti dei defunti tornassero a visitare le case dei loro parenti. Per placare questi spiriti e favorire la rinascita della natura, i celtici accendevano dei fuochi sacri, offrivano cibo e bevande agli dei e indossavano delle maschere per spaventare i fantasmi malvagi.

Con la diffusione del cristianesimo, il Samhain fu sostituito dalla festa di Ognissanti, che ricorda tutti i santi e i martiri della Chiesa. La notte del 31 ottobre fu chiamata All Hallows’ Eve, cioè la vigilia di tutti i santi, da cui deriva il termine Halloween. La tradizione di Halloween si conservò soprattutto nelle zone dove la cultura celtica era più radicata, come l’Irlanda, la Scozia e il Galles.

Samhain Halloween

Le tradizioni di Halloween

Nel corso dei secoli, Halloween ha assunto diverse tradizioni e simboli, alcuni dei quali sono diventati famosi in tutto il mondo. Vediamone alcuni.

  • Dolcetto o scherzetto? È forse la tradizione più conosciuta di Halloween. Consiste nel bussare alle porte delle case e chiedere ai proprietari se preferiscono dare un dolcetto o subire uno scherzetto. I bambini si travestono da mostri, streghe, vampiri o altri personaggi spaventosi e ricevono caramelle, cioccolatini o altri dolciumi. Questa usanza deriva dalla credenza che gli spiriti dei morti tornassero a visitare le case dei vivi e che bisognasse placarli con delle offerte. In alcuni Paesi, come il Messico, si usa anche portare dei fiori o delle candele sulle tombe dei propri cari.
  • La zucca di Jack O’Lantern È un altro simbolo tipico di Halloween. Si tratta di una zucca vuota con un viso intagliato e una candela accesa all’interno. La zucca viene messa fuori dalle case o sulle finestre per illuminare la notte e scacciare i demoni. La leggenda di Jack O’Lantern è una leggenda popolare di origine scozzese che racconta la storia di Jack, un uomo astuto e malvagio che riuscì a ingannare il diavolo più volte, ma alla sua morte non fu accettato né in paradiso né all’inferno e fu costretto a vagare per sempre con una lanterna fatta con una rapa scavata. Quando gli irlandesi emigrarono in America portarono con sé questa tradizione, ma sostituirono la rapa con la zucca, più facile da trovare e da intagliare.
  • I costumi di Halloween Sono un elemento essenziale della festa. Si tratta di travestirsi da personaggi spaventosi o divertenti per partecipare alle feste o alle sfilate organizzate per l’occasione. I costumi più comuni sono quelli ispirati ai mostri classici del cinema horror, come Frankenstein, Dracula, la Mummia o il Lupo Mannaro, ma anche quelli basati su personaggi famosi della cultura popolare, come Harry Potter, Batman, Spider-Man o Star Wars. I costumi di Halloween sono anche un’occasione per esprimere la propria creatività e originalità, inventando dei travestimenti originali e divertenti.
  • Le decorazioni di Halloween Sono un altro aspetto importante della festa. Si tratta di addobbare le case, le scuole, i negozi o le strade con oggetti o immagini che richiamano il tema di Halloween. Le decorazioni più comuni sono le zucche intagliate, i ragni, i pipistrelli, i fantasmi, le streghe, i gatti neri o i teschi. Le decorazioni di Halloween servono a creare un’atmosfera spaventosa e divertente allo stesso tempo, ma anche a mostrare il proprio spirito festoso e partecipativo.

Halloween è una festa che si celebra in diversi Paesi del mondo, ma con modalità e significati diversi. In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Irlanda, il Regno Unito, l’Australia e la Nuova Zelanda, Halloween è una festa molto popolare e commerciale, che coinvolge soprattutto i bambini e i giovani. In altri Paesi, come il Messico, il Brasile, la Spagna o l’Italia, Halloween si mescola con altre tradizioni religiose o popolari, come il Día de los Muertos, il Finados o la Commemorazione dei defunti, che hanno lo scopo di ricordare e onorare i propri antenati. In altri Paesi ancora, come la Cina, l’India o il Giappone, Halloween è una festa relativamente nuova e poco diffusa, che viene vista più come un fenomeno culturale che come una tradizione autentica.

Halloween Costumalia

Articoli Correlati