Simple Minds
Simple Minds

Simple Minds

l cantante Jim Kerr e il chitarrista Charlie Burchill formano i Simple Minds nel 1978 a Glasgow, Scozia, dopo avere suonato insieme nel gruppo punk Johnny & The Self Abusers.

All’inizio i due coinvolgono il bassista Tony Donald (presto sostituito da Derek Forbes), il tastierista Michael McNeil e il batterista Brian McGee. I primi due album, LIFE IN A DAY e REAL TO REAL CACOPHONY, pubblicati entrambi nel 1979, mostrano due facce diverse della band. Più accessibile il primo, più oscuro e sperimentale il secondo, aprono la strada ai lavori successivi. Con SONS AND FASCINATION e SISTER FEELINGS CALL (pubblicati insieme nel 1981 e in seguito venduti separatamente) la popolarità della band si allarga e i primi grossi successi arrivano con NEW GOLD DREAM (81-82-83-84) e SPARKLE IN THE RAIN. Superando le iniziali perplessità di Kerr, la band incide il singolo “Don’t you (forget about me)”, grande successo internazionale che apre il periodo di maggior fortuna commerciale del gruppo. McGee viene sostituito da Mel Gaynor e i Minds diventano star da grandi arene. ONCE UPON A TIME e LIVE IN THE CITY OF LIGHT (dal vivo) non vengono accolti con favore dalla critica ma vendono molto bene, così come STREET FIGHTING YEARS,

in cui Kerr affronta nei testi temi politici di grande richiamo. REAL LIFE (1991) e GOOD NEWS FROM THE NEXT WORLD (1995) vedono invece la band in calo di popolarità e afflitta da instabilità di formazione (Kerr e Burchill restano i soli responsabili della band) e NEAPOLIS (1998) conferma che il momento di maggiore richiamo è finito. Dopo un periodo di sosta, Kerr e Burchill tornano in attività nel 2001 con l’album di cover NEON LIGHTS e nel 2002 esce CRY. Di due anni dopo è invece OUR SECRETS ARE THE SAME, acclamato dalla critica come il miglior album dei Simple Minds degli ultimi vent’anni, mentre BLACK &WHITE 050505 è del 2005.

Per festeggiare i trent’anni di attività, il gruppo ritorna con un tour europeo in partenza ad aprile. C'è anche un tentativo di riunire la formazione originale, ma le sessioni in studio non danno alcun frutto. Il nuovo album GRAFFITI SOUL viene così inciso dal nucleo che ha tenuto in piedi il marchio negli ultimi anni, ovvero Jim Kerr, Charlie Burchill e Mel Gaynor.

togetherprice Musica:

Articoli Correlati