Grazie alla collaborazione tra il CEO di SPLITGIGS e AstarteAgency, da Londra si è diffuso in molti paesi del mondo, Italia compresa, che visto il successo, il numero dei paesi è destinato ad aumentare.
I Sofarsound è un movimento derivato dalla volontà dei suoi creatori, perché stanchi di assistere a concerti in bar e club, dove il pubblico preferisce bere e chiacchierare piuttosto che ascoltare chi si esibisce sul palco, soprattutto se è un artista emergente . Pertanto, hanno cercato ogni mezzo per fornire ruoli adatti agli artisti che eseguivano concerti dal vivo e hanno trovato ruoli adatti in appartamenti privati, dove potevano creare un'atmosfera adatta per la musica dal vivo.
Attualmente, i concerti di SofarSound (Song From A Room) si sono tenuti in più di 48 città in tutto il mondo e dal 2009 si sono esibiti più di 3.000 artisti. L'operazione è molto semplice, per gli artisti che vogliono esibirsi nell'appartamento è sufficiente registrarsi su www.splitgigs.com e fare una richiesta, il team di SplitGigs che coordina la selezione dell'arte selezionerà e valuterà. Il requisito è talento, originalità e adattabilità a concetti completamente unplugged, questi sono tutti fattori che vengono valutati senza escludere a priori genere o stile.
Chi invece è interessato a partecipare come pubblico al concerto di Sofar Sounds deve solo registrarsi sul sito www.sofarsounds.com. Ogni iscritto riceverà una newsletter mensile con l'elenco delle città che ospiteranno i concerti nel prossimo mese. Quindi devi solo scegliere e aspettare di essere invitato. Poiché il concerto di Sofar si tiene in un appartamento fornito da privati, le location disponibili sono "limitate" e il numero varierà a seconda delle dimensioni dell'appartamento. Solo quando arriveranno all'appartament, gli ospiti sapranno chi si esibirà.