Promo

Google dedica il Doodle a Hedy Lamarr

Vota questo articolo
(2 Voti)

Il doodle di oggi è dedicato a Hedy Lamarr.

Oggi Google dedica il Doodle, sul suo motore di ricerca, a Hedy Lamarr. Hedy è stata è stata un'attrice e inventrice austriaca naturalizzata statunitense. 

Ads

Hedy Lamarr, nome d'arte di Hedwig Eva Maria Kiesler, è nata a Vienna il 9 Novembre del 1914 da genitori dell'alta borghesia austriaca di origini ebraiche. Il padre era un ebreo non praticante e direttore di banca mentre la madre era una pianista originaria di Budapest è nata da famiglia ebraica,convertitasi al cattolicesimo.

Fu lanciata nel mondo dello spettacolo a fine anni venti poco più che adolescente da Max Reinhardt che la portò con sé a Berlino facendola lavorare in teatro. hedy Lamarr viene ricordata sopratutto per essere stata la prima attrice a interpretare un ruolo completamente nuda, nel film Estasi, del 1933del regista cecoslovacco Gustav Machaty e presentato alla 2ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film le diede una particolare notorietà per via della scena girata . Nonostante il film ebbe un ottimo successo fu sottoposto ad un aspra censura per via della scena di nudo e in alcuni stati fu ritirato dal mercato. Quando il film è uscito, l'attrice era sposata con  Fritz Mandl,  che per gelosia comprò tutte le copie esistenti del film. Hedy Lamarr ha girato circa 25 film nella sua carriera, lavorando con grandi registi e attori del suo tempo, tra cui Spencer Tracy, Judy Garland, Clark Gable e James Stewart.

Dopo essersi trasferita in America, per sfuggire al nazismo, Hedy Lamarr, oltre a far parte del mondo di Hollywood, accettando l'invito a fare da suffragetta a fianco dell'America contro il regime nazista, e offrendo un bacio a chi avesse sottoscritto almeno 25.000 dollari di obbligazioni. secondo alcune fonti riusci a raccogliere in una sola serata sette milioni di Dollari.

 Hedy Lamarr

Hedy, oltre ad essere ricordata per essere stata una eccellente e bellissima attrice di Hollywood, è ricordata anche per essere stata un inventrice, assieme al compositore George Antheil il brevetto per un sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, importante per comandare a distanza siluri e mezzi navali. Il metodo sviluppato dalla coppia permetteva la  codifica delle informazioni da trasmettere ad un'entità che li riceverà nello stesso ordine col quale sono state trasmesse; sarà successivamente al centro dell'attenzione anche di servizi segreti e apparati militari.

Nel 1962, il sistema ideato da Lamarr e Antheil fu adottato  dall' esercito degli i Stati Uniti come sistema di comunicazione a bordo di tutte le navi impegnate nel blocco di Cuba. Il concetto cardine di suddivisione di un ampio campo di frequenze in più canali trova oggi applicazione non solo nella crittografia o in scopi militari, ma anche nella telefonia mobile e nei sistemi informatici wireless.

Hedy Lamarr è morta il 19 gennaio 2000 ad Altamonte Springs nei pressi di Orlando in Florida. Le ceneri, come da sue volontà, sono state sparse dal figlio in Austria su una collina della Selva Viennese.

Lamarr diceva di se stessa che:"Non è difficile diventare una grande ammaliatrice: basta restare immobile e recitare la parte dell'oca."

 

Share

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento