Come cercare su Google

Come cercare su Google: trucchi e segreti

Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato al mondo e generalmente permette di reperire con facilità le informazioni richieste. Nonostante la facilità dell'interfaccia e la potenza del motore, capiterà che alcune ricerche possano sembrare sterili, sia per gli scarsi risultati ottenuti che per la presentazione di pagine non inerenti alla ricerca. Questo perché non si sfrutta la sua enorme potenzialità in maniera completa. Ecco quindi come cercare su Google attraverso semplici trucchi.

 

La cosa più importante, anche se non è sempre possibile, sarebbe avere le idee chiare. Infatti una ricerca mirata, con le keywords precise fa si che la ricerca fornisca a priori risultati inerenti alla ricerca. In questi casi esiste la possibilità di ridurre ulteriormente la ricerca racchiudendo le parole ricercate fra due " (virgolette), per ottenere il cosiddetto 'exact match' (cioè le parole nell'ordine ricercato), eliminando tutti quei contenuti che magari contengono le parole richieste ma alla rinfusa. Nella maggior parte dei casi però ci si troverà a cercare un'informazione senza avere in mente le keywords precise ed in questo caso una ricerca troppo mirata rischia di non portare ai risultati richiesti. Ma per ampliare i risultati come cercare su Google? Ecco alcuni trucchi:

  • utilizzare 'or' fra le varie parole ricercate: questo permette a Google di ricercare tutti quei contenuti che contengono almeno una delle keyword ricercate e non solo quelli che le contengono tutte. E' anche possibile indicare una parola 'fissa' ed altre legate da 'or' racchiuse all'interno di due parentesi.
  • utilizzare il simbolo ~ (tilde): permette di cercare la keyword richiesta ed i sinonimi contemplati da Google. Risulta essere un'ottima funzione soprattutto per le parole inglesi.
  • utilizzare *(asterisco): l'asterisco è un carattere jolly. Può essere utilizzato all'interno delle virgolette, sia per sostituire una lettera (ad esempio per singolare - plurale o maschile - femminile) od addirittura una parola.

Oltre alla ricerca base su Googleè possibile associare alle keywords delle particolari parole facenti parte della 'sinossi speciale' in maniera tale da indirizzare in maniera più mirata la ricerca. Eccone alcuni esempi:

  • movie o music: digitando una di queste due parole seguite da ":" e la key cercata si avranno solo i contenuti legati direttamente al cinema od alla musica;
  • filetype: questo parametro di ricerca permette di cercare un particolare formato (ad esempio word o pdf) legato alla parola ricercata;
  • inurl: viene utilizzata per ricercare keywords all'interno di un url, indirizzando così la ricerca verso i siti che trattano un determinato argomento.

Ecco infine due semplici trucchi per ottenere le informazioni gia grazie alla ricerca con Google:

  • utilizzando il termine "weather" seguito dalla città o zona richiesta si ottiene il meteo con le previsioni per i giorni seguenti.
  • Convertitore di valute: basterà scrivere una chiave di ricerca come '50 euro in yen' per ottenere immediatamente il valore al tasso di cambio aggiornato

Una volta compreso come cercare su Google attraverso trucchi e seguendo una metodologia specifica, bisogna passare a delimitare in modo preciso gli ambiti della stessa ricerca. Perché infatti non si vada incontro al rischio di 'perdersi' e rendere inefficace qualsiasi metodo (anche il più semplice o affidabile), al primo posto rimane la capacità di scegliere le keyword più adatte allo scopo.

Articoli Correlati