Sidebar Menu

Facebook passato di moda gli adolescenti preferiscono Whatsapp

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Facebook VS Whatsapp Facebook VS Whatsapp

Facebook sta passando di moda, gli adolescenti preferiscono Whatsapp.La generazione "I LIKE",cosi sono stati ribattezzati gli adolescenti amano chattare e amano farlo da smartphone.Sono otto su dieci i ragazzi che usano WhatsApp e il 93% naviga dallo smartphone. Anche su siti vietati ai minori: il 13% ha provato il gioco d'azzardo on line, il 32% vuole rifarlo.

 E' ciò che emerge da un indagine nazionale condotta dalla Società Italiana di Pediatria che ha tracciato il profilo di  2107 studenti.Da questa indagine è emerso che per la nuova generazione di adolescenti navigare da pc è considerato da vecchi meglio farlo da smartphone.Negli ultimi anni, si è registrato un incremento esponenziale dell'uso di internet, anche grazie alla diffusione a macchi d'olio delle connessioni h24. I siti  più frequentati sono quelli social. Il 75% dei ragazzi ha Facebook, l'81% è su WhatsApp, il 42% su Instagram e il 30% dei ragazzi e il 37% delle ragazze su ASK, dove si può comunicare mantenendo l'anonimato. Meno gettonato twitter, che rimane in coda con solo il 23%.

Cio che preoccupa maggiormente è il fatto che assieme all'aumento dell'utilizzo delle rete da parte degli adolescenti aumenta anche il rischio e le insicurezze dei ragazzi nei confronti della vita al di fuori dei social network.Il 60 percento degli intervistati ha affermato che la rete è irrinunciabile e uno su due sente il peso della crisi e degli adulti ed è in aumento la sfiducia nel futuro.

Con l'era 2.0 sono anche cambiati gli stereotipi degli studenti ,infatti è emerso che ora a dare problemi alla postura degli adolescenti e a causare mal di schiena non sono più gli zaini pieni di libri ma l'eccessivo utilizzo degli smartphone. 

Letto 3310 volte Ultima modifica il Martedì, 30 Settembre 2014 17:54

Share

Angelo De falco

Appassionato fin da piccolo della tecnologia, ama condividere le sue conoscenze  sulla tecnologia affinchè siano di aiuto agli altri utenti

10 commenti

  • Link al commento Rita Amico Giovedì, 02 Ottobre 2014 10:08 inviato da Rita Amico

    Io sono ancora un tipo da Facebook, anche perchè per me è uno strumento di lavoro. WhatsApp è più immediato ma non si può paragonare, secondo me.

  • Link al commento micol Giovedì, 02 Ottobre 2014 01:56 inviato da micol

    In effetti whatsapp è più immediato! Una chat in diretta in cui è possibile anche verificare in tempo reale da quanto l'altro utente si collega! Sai che invece non ho la men che minima idea di cosa sia ASK!!??

  • Link al commento stefania Giovedì, 02 Ottobre 2014 00:18 inviato da stefania

    credo che whatsapp abbia un minimo di privacy in più rispetto a fb da lì la preferenza, secondo me fb sta diventando davvero troppo invadente

  • Link al commento Graziella Giovedì, 02 Ottobre 2014 00:11 inviato da Graziella

    Il ritmo dei cambiamenti delle giovani generazioni è davvero elevato, ma una cosa è certa sempre più si immergono in una realtà virtuale.

  • Link al commento noa style Mercoledì, 01 Ottobre 2014 23:37 inviato da noa style

    Complimenti per il tuo blog e i tuoi post, sono molto interessanti e continuerò a seguirti perchè mi piace come scrivi, complimenti!!! Continua così!

  • Link al commento Nunzia Brisacani Mercoledì, 01 Ottobre 2014 22:30 inviato da Nunzia Brisacani

    Devo dire che io trovo Whatsapp davvero comodissimo ne ho dovuto fare a meno per un mese e stavo impazzendo...ma non potrei fare nemmeno a meno di facebook!

  • Link al commento lolla Mercoledì, 01 Ottobre 2014 19:17 inviato da lolla

    Io uso lo smartphone al 99%delle volte,solo perchè non ho un pc disponibile sempre...sicuramente per i ragazzi gioavnissimi dovrebbero esserci piu precauzioni,ma questo dipende anche dai genitori!

  • Link al commento Giovanna Mercoledì, 01 Ottobre 2014 14:43 inviato da Giovanna

    Sai, pensavo che facebook sarebbe stato soppiantato da instagram in realtà...perché ormai andiamo tutti di fretta (che avremo poi di importante da fare?) e le immagini sono sempre più importanti rispetto al contenuto. Informazioni interessanti comunque!
    Bacio
    Giovanna

  • Link al commento salvatore Mercoledì, 01 Ottobre 2014 13:53 inviato da salvatore

    anche io preferisco whatsapp, molto utile per comunicare con gli amici :)

  • Link al commento chiara Mercoledì, 01 Ottobre 2014 13:52 inviato da chiara

    gli adolescenti amano qualsiasi cosa vada di moda, ieri fb oggi whatsApp, che già esiste da anni...beata gioventù

Lascia un commento

Ultimi commenti