che consiste nel condividere i posti liberi della propria auto con la conseguenza di riduttore i costi di benzina ed tariffe autostradali ,potendo risparmiare anche fino al 75%.A credere in questa nuova forma di viaggio e stato il team di BlaBlaCar.it ,che hanno realizzato una piattaforma online che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie auto con persone in cerca di un passaggio che viaggiano verso la stessa destinazione . Con una community di oltre 5 milioni di iscritti, 3 miliardi di km condivisi, decine di migliaia di destinazioni in tutta Europa e 700.000 passeggeri trasportati ogni mese BlaBlaCar è oggi leader del settore in Italia e in Europa.
Il funzionamento e molto semplice se sei un conducente inserisci la tua offerta di passaggio per la meta,invece se sei un passeggero cerca un passaggio per la tua meta.Dopo di che conducente e passeggero si incontrano e condividono il viaggio.
Cio che ha reso Blablacar leader nella condivisone dei viaggia è il loro impegno a offrire un servizio il più sicuro possibile. In primo piano vi è la verifica dell'identità degli iscritti, ad esempio controllando la veridicità del numero di cellulare. Inoltre la community utilizza profili e commenti di feedback per premiare gli utenti affidabili e segnalare coloro che non rispettano le regole.