Il transatlantico inglese, tragicamente affondato nell' oceano atlantico il 15 aprile 1912 tornerà a solcare i mari nel 2018 grazie al sogno del miliardario Australiano Clive Palmer. il Titanic II sarà la perfetta replica della nave originale con interni e menù in stile belle époque ma sarà dotata delle più moderne tecnologie.
la nave avrà le stesse dimensioni di quella originale, 270 metri di lunghezza e 65 mila tonnellate di stazza. A differenza della prima in questa ci saranno sufficienti scialuppe per tutti e 2700 passeggeri, la prima ne aveva a sufficienza solo per circa 1200 e alla fine se ne salvarono circa 700 su su 2200 passeggeri a bordo. il Titanic II è in costruzione nei cantieri cinesi di Jinling e avrà un costo totale di 390 milioni di euro. Il Titanic originale fu costruito a Belfast nell' Irlanda del Nord.
Inizialmente si era pensato per il viaggio inaugurale di compierà la stessa rotta del primo Titanic, Southampton (Inghilterra)- New York. Ma alal fine si è deciso per una nuova rotta che sarà sarà Jiangsu (Cina)-Dubai.
La nave dell Blue Star Line (la compagnia di navigazione di Palmer) sarà più piccola rispetto alle moderne navi da crociera, capaci di ospitare fino a 5000 passeggeri. Ma il sogno di Plamer è di far rivivere le atmosfere belle époque del primo Novecento. Nella sua idea i passeggeri a bordo dovrebbero indossare abiti d’epoca e gustare menù identici a quelli serviti nel 1912.
Come nel progetto originale anche in questo Titanic la nave sarà suddivisa in tre classe separate. I passeggeri della prima classe potranno godersi le sontuose scale, la riproduzione della piscina e i bagni turchi ricostruiti esattamente come nel primo Titanic.