Promo

Zalando Privé

Black Friday. Cos'è e da dove nasce

Vota questo articolo
(10 Voti)
Black Friday Black Friday Black Friday

Il Black Friday, venerdì nero, è un tradizionale giorno di sconti speciali nata negli Stati Uniti e ricade dopo il giorno del ringraziamento.

Ads

Il Black Friday ha le sue origini negli Stati Uniti e coincide ogni con il giorno successivo a quello del Ringraziamento, nel Venerdì Nero le grandi catene commerciali sono solite offrire eccezionali promozioni per incrementare le vendite. Il Black Friday indica anche l' inizio alla stagione dello shopping natalizio.

L' origine del termina Black Friday rimangono sconosciute. Alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). Per altri l' espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato del traffico stradale in quel giorno.

Black Friday, giorno di socnti

La prima testimonianza del Black Friday risale al 1929 quando la catena di distribuzione Macy's organizzò la prima parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio, ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti. Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone.

Il Black Friday e l’andamento delle vendite di questa giornata particolare sono guardati con interesse anche dagli analisti finanziari perché rappresentano un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti sia sulla capacità di spesa dei consumatori americani. 

Il Black Friday anche se è di tradizione americana ha superato i confini degli Stati Uniti contagiando anche i paesi europei tanto che in Europa è possibile usufruire delle eccezionali promozione messe in atto dai commercianti per il venerdì nero. Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo al venerdì nero, dove si applicano grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.

Con la grande espansione del commercio elettronico, dove è possibile fare acquisti grazie a internet, il Black Friday si è esteso anche sui maggiori siti di e-commerce e vendita online, come Amazon che in occasione del Black Friday offre ai suoi cliente eccezionali promozione e sconti su tutti i prodotti nel catalogo.   

Informazioni aggiuntive

  • Approfondisci:

Ti potrebbe interessare

Sponsor

Share

Lascia un commento