Natale
Natale

Perché Natale si festeggia il 25 Dicembre ?

Natale è un delle festività più attese dell'anno, un'occasione da trascorrere con le persone amate in cui si è solito scambiarsi dei regali in segno di affetto. Ma perché il natale viene festeggiato il 25 Dicembre?

Perché festeggiamo il Natale il 25 Dicembre.

Natale, letteralmente, significa giorno della nascita e sta a indicare, nel mondo cristiano, il giorno della nascita di Gesù. Nonostante non si abbiano fonti certe sulla reale data di nascita di Cristo, è stato deciso di voler festeggiare la sua nascita il 25 Dicembre.

la prima testimonianza dell'esistenza della festa di Natale risale all' anno 356 D.C., documentato in un antico almanacco, chiamato Cronografo in cui Gesù viene indicato come il primo martire della Chiesa e, come per tutti gli altri martiri, ne viene indicata la data di nascita, riportata come ottavo giorno prima delle Calende di gennaio, cioè il 25 Dicembre.

Secondo le testimonianze tramandateci fino ad oggi per festeggiare il natale fu scelto il 25 Dicembre per dare continuità ad una festività pagana già esistente e che veniva festeggiata il quella data. il 25 dicembre era la festa del Sole vittorioso (Sol Invictus), una festa in cui si celebrava appunto la vittoria del Dio Sole sulle tenebre, secondo i Romani proprio in quel periodo, avveniva il solstizio d’inverno, momento a partire dal quale le ore di luce aumentavano a scapito del buio.

Nel 350 d.c. Papa Giulio trasformo questa festa pagana in una festa cristiana, dichiarando il 25 Dicembre giorno in cui si festeggia la nascita di Gesù, che rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre, e quindi del bene sul male. E fu così che il 25 dicembre non si celebrava più la festa del Sole vittorioso, bensì quella della Nascita di Cristo, cioè di colui che porta la luce nel mondo.

Da allora Il natale è diventata una festa molto popolare tra i cristiani e no, una festa in cui si manifesta l'affetto verso le persone care. Per manifestare tale affetto è diventata, negli anni, usanza scambiarsi dei doni durante il festeggiamento del Santo Natale.  


offerte natale amazon

 

 

Articoli Correlati