torta dolce amore
torta dolce amore

Torta Dolce Amore

Dopo l'ennesimo soggiorno a Napoli, degustando lo strepitoso caffè dal Professore, con i suoi molteplici gusti, annusando l'aria di mare e vivendo la quotidianità di questa città che oramai sento mia, torno a casa nella mia amata Palermo e decido di fare qualcosa che a mio modo illustra unione di queste due città, una dove vivo e l'altra quella in cui esprimo pienamente me stessa e che custodisce un grande sentimento per me. Così oggi mi fiondo più che mai decisa in cucina per realizzare.

Dolce Amore. Ho voluto unire gli ingredienti che con più assiduità degusto a Napoli, mischiandoli con i gusti che io preferisco e infine aggiungere uno spirito che richiama entrambe le città.

Ecco gli ingredienti

200 gr di farina
50 gr di amido
100 gr di burro
250 gr di zucchero
3 uova
lievito vanillina
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
granella di zucchero
zucchero a velo  
1/2biccherino di limoncello
una tazzina di caffè espresso
zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente.
nutella

Procedimento

Sbattere a crema il burro, sciolto a freddo con lo zucchero fino ad ottenere una crema sofficissima, inserire ad uno ad uno le uova e mescolare ancora sempre fino a quando otterrete una crema sofficissima. I una terrina a parte mescolate insieme la farina la fecola con il lievito la vanillina e il cacao in polvere (inserite quanto cacao preferite).

Quando avrete raggiunto un composto uguale a una crema soffice come la panna aggiungete piano piano prima la tazzina di caffè espresso e mescolate poi il 1/2 bicchierino di limoncello e rimescolate nuovamente, se l'impasto dovrebbe risultare un po' troppo denso aggiungete del latte.

Imburrate e infarinate una teglia versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 per circa 40 /45 minuti. Naturalmente tenete sotto controllo la cottura.

A fine cottura, dopo che la torta si sarà freddata cospargete la parte superiore con un leggerissimo strato di nutella, versatevi sopra prima la granella di zucchero poi le scagli di cioccolato fondente e infine ciuffi di zucchero a velo.

Ecco qui la torta Dolce Amore pronta.

Gli ingredienti rappresentativi sono
- la nutella che io gradisco parecchio
- il caffè che rappresenta Napoli
- il limoncello che mia madre fa in casa ma che è tipico anche delle zone napoletane
-la torta al cioccolato che la ritroviamo nella caprese e di solito io la ritrovo in alcuni ristoranti dove pranzo con il nome ti nutellotto

Spero che   nonostante il lungo procedimento proviate a farla!!!

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati