Babà
Di original work: Armando Manciniderivative work: Angelus (talk) - Own work based on: Napoli - Via Benedetto Croce.jpg, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16768630

Come fare il Babà napoletano

Il babà è uno dei dolci tipici della tradizione napoletana, forse è il dolce tipico napoletano per eccellenza.

 Il babà è la derivazione d'un dolce a lievitazione naturale originario della Polonia, il babka ponczowa, utilizzato dai cuochi francesi assunse il nome di baba, vide trasformato il proprio nome in "babà" dai pasticceri napoletani.

Per preparare il babà esistono numerose ricette, quella che vi propongo è la ricetta del babà al rum.

Ingredienti impasto:

6 uova

 1 cucchiaio di zucchero

 1 cucchiaino di sale

 25 gr di lievito di birra

 100 gr di margarina

 400 gr di farina 00

Ingredienti bagna al rum:

 500 ml di acqua

 250 gr di zucchero

 1 buccia di limone

 250 ml di rum

Preparazione:

In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina, il sale e il lievito di birra. Con uno sbattitore lavorate il tutto per una decina di minuti. Aggiungete ora la farina e continuate a lavorare l'impasto. Lavorate l'impasto del babà fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola. Imburrate ora la teglia per il babà e disponete l'impasto al suo interno in modo omogeneo. Lasciate riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa, fino a che l'impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia.  infornate in forno già caldo a 220°C gradi per 30 minuti. Il babà sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate.

Preparazione bagna al rum

Fare bollire per 20 minuti circa l'acqua e zucchero con una buccia di limone tagliata a spirale. Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungete il rum.

In fine bucherellate tutta la superficie del babà ormai tiepido con uno stuzzicadenti, versate lo sciroppo al rum sulla superficie del babà. Far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuate a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto. Lasciate riposare il babà 2 ore per in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati