Scampi
Image by JuSa2000 from Pixabay

Come fare un’ottima crema di scampi

Fare un’ottima crema scampi è il punto di partenza per realizzare dei primi piatti buonissimi come ad esempio il risotto alla crema di scampi. La preparazione della crema di scampi non richiede particolari doti in cucina. Tra le tante ricette per preparare la crema di scampi a noi è piaciuta questa che andiamo a descrivere.

 Per fare un’ottima crema di scampi iniziamo dagli ingredienti necessari, consigliamo di curare la freschezza, sopra tutto degli scampi.

 Ingredienti per la crema di scampi per 4 persone:

Brodo di pesce

 20 gr olio di oliva extravergine o olio evo

1 spicchio aglio

1 chilogrammo scampi

50 ml passata di pomodoro

100 ml panna da cucina

Sale

Prezzemolo fresco

Vino bianco

Preparazione crema di scampi:

Per prima cosa prima di iniziare la preparazione della crema di scampi, assicuriamoci che gli ingredienti siano tutti pronti e che gli scampi siano lavati e puliti.

Iniziamo con lo sgusciare gli scampi e se lo desiderate, lasciatele qualcuno intero per decorare il piatto. In una padella mettete a riscaldare l'olio insieme con uno spicchio d'aglio, quando l’aglio sarà ben dorato eliminatelo e aggiungete gli scampi. Lasciateli rosolare da entrambi i lati per un paio di minuti, salate e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato, aggiungere la salsa di pomodoro e due mestoli di brodo di pesce. Fate cuocere il tutto per qualche minuto dando il tempo agli ingredienti di amalgamarsi, poi frullatelo il tutto, aggiungendo un po' di prezzemolo tritato la panna fresca, il sale, il pepe e frullare fino a quando non otteniamo una crema morbida e vellutata.

Arrivati a questo punto la crema di scampi e pronta è, può essere consumata così com’è oppure usata per realizzare altri piatti come il risotto alla crema di scampi, le farfalle alla crema di scampi e tanti altri piatti.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati