Sidebar Menu

Come fare i panini a casa

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
Come fare i panini a casa Come fare i panini a casa

Come fare i panini a casa è un buon metodo per preparare qualcosa di buono e croccante da portare a tavola per accompagnare il pranzo o la cena.

 

Fare i panini a casa non richiede particolari doti in cucina, per realizzare servono dei semplici ingredienti che abbiamo, comunemente nella dispensa e con non molta fatica si possono ottenere dei buonissimi panini soffici e croccanti.

Ora andremo a vedere come fare i panini in casa, per prima cosa partiamo dagli ingredienti. Per fare i panini ci occorrono i seguenti ingredienti:

600 gr di farina 00

350 gr di acqua

15 gr di sale fino.

25 gr di olio evo

12 gr di lievito di birra

Procuratoci gli ingredienti, ora possiamo iniziare la preparazione per fare i panini. Iniziamo mescolando la farina con il sale in una ciotola. In un'altra ciotola, sciogliamo il lievito di birra nell’acqua, quando il lievito si sarà sciolto del tutto, aggiungiamo l’olio e amalgamiamo il tutto. Versiamo nella ciotola con la farina la miscela di acqua lievito e olio, che abbiamo preparato, e iniziamo a impastare. L’impasto sarà pronto quando sarà ben amalgamato e risulterà appiccicoso. Se ancora non siete riusciti ad ottenere il risultato voluto regolatevi aggiungendo olio o farina a seconda i casi. Quando l’impasto sarà pronto, ricoprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore in un luogo asciutto e al riparto da correnti d’aria.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendente l’impasto e suddividetelo in tanti panetti di circa 100/120 g ciascuno e dategli la forma che desiderate.  Ponete i panetti su una teglia ben distanziati l’uno dall’altro, fategli un’incisione e spolverateli con un po’ di farina. Lasciate riposare i panini finche non raddoppiano di volume. Un volta pronti mettete in panini in forno, preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 30/40 minuti o finche non raggiungono la cottura desiderata.

Grazie a questa semplice ricetta, potete preparare dei buonissimi e croccanti panini a casa da poter consumare come meglio desiderate.

Informazioni aggiuntive

  • Approfondisci:
Letto 284 volte Ultima modifica il Martedì, 24 Marzo 2020 10:50

Share

Lascia un commento

Ultimi commenti