Coldplay

Coldplay

I Coldplay nascono dall’incontro tra Chris Martin (voce/chitarra acustica/piano), Guy Berryman (basso), Jonny Buckland (chitarra elettrica) e Will Champion (batteria), tutti e quattro studenti allo University College di Londra.

Il loro primo Ep, “Safety”, che i quattro si autofinanziano, viene distribuito in 500 copie. Nel 1999 l’Ep “Brothers & Sisters” esce per l’etichetta Fierce Panda e porta i Coldplay alla firma del contratto con la Parlophone Records e alla registrazione di un nuovo Ep, “Blue room”, che inizia a far circolare il nome della band negli ambienti del pop indipendente. Due dei brani di “Blue room” entreranno poi a far parte della scaletta dell’album di debutto dei Coldplay, l’acclamato PARACHUTES.

Dopo un lungo tour, e una altrettanto lunga lavorazione, il gruppo torna in pista alla fine dell'estate del 2002 con il secondo lavoro, A RUSH OF BLOOD TO THE HEAD. Segue un lungo tour, da cui nell'autunno dell'anno successivo viene estratto LIVE 2003, un disco live pubblicato nella stessa confezione in versione DVD e in CD audio.

Chris Martin, nel frattempo, è diventato una star mediatica, avendo sposato l'attrice Gwineth Paltrow, da cui ha avuto due figli. Il nuovo disco di inediti della band, X&Y, arriva solo nel giugno 2005, dopo che la band ha scartato le prime incisioni, registrando il disco da capo.

A fine 2007, la band annuncia il titolo del nuovo disco, con cui è al lavoro con Brian Eno: PROSPEKT dovrebbe uscire in un momento ancora non precisato del 2008. Il titolo si rivela poi sbagliato: VIVA LA VIDA OR DEATH AND ALL HIS FRIENDS esce alla fine a ridosso dell'estate 2008, seguito da un tour mondiale e da un EP a fine anno intitolato PROSPEKTS MARCH. Mentre è in preparazione il quinto album, in collaborazione con Brian Eno, a Natale del 2010 esce il singolo natalizio “Christmas light”, accolto molto bene dalla critica.

Dal nuovo lavoro, MYLO XYLOTO, esce il singolo “Every teardrop is a waterfall”. A distanza di qualche giorno, il gruppo esegue al festival tedesco Rock Am Rock Am Ring quattro nuove canzoni: "Hurts like Heaven", "Major minus", "Us against the world" e "Cartoon hearts". MYLO XYLOTO viene pubblicato a ottobre 2011. Dal novembre 2012, in contemporanea all'uscita di LIVE 2012, Chris Martin lascia intendere che la band si prenderà una lunga pausa.

togetherprice Musica:

Articoli Correlati