Whatsapp messaggi effimeri
Whatsapp

Whatsapp: Arrivano i messaggi che si autodistruggono

Anche su Whatsapp arrivano i messaggi effimeri che si autodistruggono dopo un certo periodo.

 

Finalmente anche su Whatsapp sarà possibile mandare i messaggi effimeri, che dopo un certo periodo si autodistruggono senza lasciare traccia in rete. Con la nuova funzionalità i messaggi, compreso le immagini e i video, possono avere una scadenza ed essere dunque impostati per eliminarsi automaticamente dopo una settimana.

La nuova funzione è in fase di distribuzione globale sia su Android sia su iOS e dovrebbe essere disponibile per gli oltre due miliardi di utenti dell'app entro la fine di novembre, secondo fonti ufficiali di WhatsApp.

Nelle chat individuali entrambi gli utenti potranno attivare o disattivare i messaggi effimeri, mentre nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione. Ogni conversazione inizierà come sempre, cioè l'opzione sarà disattivata di default e saranno gli utenti o gli amministratori a decidere se e quando attivarla. Lo scopo di questa nuova funzione è di rendere la conversazione più leggera. La funzione di autoeliminazione dei messaggi non funzionerà se questi saranno inoltrati ad altri utenti o gruppi. Allo stesso modo, se rispondiamo a un messaggio a scomparsa, il testo citato non scomparirà nello stesso momento di quello iniziale. Insomma le deadline settimanali si applicheranno a ogni singolo contenuto e salteranno del tutto quando questo è girato a chat "normali". Stesso discorso per gli screenshot o per i salvataggi automatici dei contenuti multimediali nella galleria dello smartphone, che continueranno a funzionare anche con quelli a scomparsa nel caso la funzione sia attivata, così come per i backup. Un altro aspetto da non dimenticare è che se un messaggio è inviato con l’opzione di autodistruzione, questo verrà eliminato dopo sette giorni, indipendentemente se sia stato letto o no.

Con il primo rilascio della nuova opzione di invio messaggi, sarà possibile impostare massimo sette giorni di durata prima che il messaggio venga autodistrutto e non sarà possibile recuperarlo. Gli addetti di Menlo Park fanno sapere che la funzione potrebbe avere dei futuri aggiornamenti, in base alla reazione degli utenti su questa nuova opportunità come ad esempio la possibilità di aumentare i giorni di durate prima che il messaggio sia autoeliminato per sempre.

Con questa nuova funzione Whatsapp si allinea con ciò che già è possibile con le chat concorrenti come Snapchat, Signal, Telegram, Wire e perfino Messenger nelle conversazioni segrete protette da crittografia end-to-end.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati