Le cose da provare ad Amsterdam

Le cose da provare ad Amsterdam

Cosa provare in vacanza ad Amsterdam. Amsterdam è una tra le capitale Europee più visitate e come tutte le città d'Europa, per rendere il soggiorno in città unico ed indimenticabile ci sono alcune cose che vanno assolutamente provate.

Amsterdam non è certo una grande metropoli, con i suoi 219 Kmq ha le stesse dimensioni di Manhattan (dove nel XVII secolo gli olandesi fondarono la colonia New Amsterdam, l'odierna New York) e con oltre ottocentomila abitanti è una delle città europee più densamente popolate.

Nonostante sia visitata da milioni di turisti ogni anno Amsterdam riesce ancora a conservare la sua atmosfera di borgata e passeggiando lungo le vie del centro è possibile imbattersi in cortili e chiostri dal fascino quasi medievale.

Amsterdam, oltre alle sue bellezze architettoniche e culturali, ha anche molte tradizioni e usanze che la rendono unica nel suo genere. Per riuscire a cogliere la bellezza della capitale Olandese ci sono alcune cosa che sono assolutamente da provare come:

I mercatini di Amsterdam.

Non si può visitare Amsterdam senza farsi travolgere dall'atmosfera dei mercatini. Gli olandesi amano i mercatini, infatti nella capitale ve ne sono 21, dove è possibile unirsi ai residenti per scartabellare fra vecchi libri, francobolli ed ogni genere di mercanzia di seconda mano. Uno dei più famosi è il Bloemenmarket, il mercato galleggiante dei fiori, con la sua esplosione di bulbi fiori e piante. Poi c'è il Ij-hallen ,che si trova ad Amsterdam Nord, dove è possibile trovare gioielli, pezzi di antiquariato, opere d'arte di ogni genere. Poi se vi trovate ad Amsterdam tra marzo ed ottobre potete anche visitare il mercatino degli artisti locali di Rembrandt art Market, che si tiene ogni domenica.

IL giorno del Re.

Se vi trovate ad Amsterdam il 27 Aprile allora non potete non provare il così detto Giorno del Re. Il 27 Aprile di ogni anno tutta l'Olanda si lascia andare nella celebrazione del Koningsdag (giorno del Re). In questa occasione l'intero paese cade letteralmente preda della cosiddetta oranjegekte (follia aranciona). Sia i grandi centri, come la capitale, che i piccoli villaggi si tingono di arancione, tutti portano qualcosa del colore della famiglia reale.

La Cultura del caffè.

Non potete andare via da Amsterdam senza aver provato una buona tazza di Caffè. Gli Olandesi sono grandi consumatori di caffè, chiamata volksdrank (bevanda del popolo), ogni abitante olandese ne consuma in media 8,5 Kg all'anno a testa, più di una volta e mezzo la quantità media consumata in Italia. I rituali del caffè costituiscono parte integrante della giornata degli olandesi sia a casa, sia a lavoro ma soprattutto quando siconcedono un lekker bakkie al bar. È probabile che quest'abitudine risalga all'epoca d'oro quando Amsterdam era il centro europeo del commercio di tè e caffè.

Esplorare i giardini privati.

Se volete immergervi nello stile di vita olandese allora non potete perdevi   l'esplorazione dei giardini privati. Ogni terza settimana di giugno viene organizzato l'Open Tuinen Dagen, dove è possibile visitare i giardini di alcune delle più belle abitazioni costruite tra il XVI XVII secolo. Quando attraverserete le cucine, i soggiorni e le camere da letto dei residenti per raggiungere le loro oasi private, ottenete anche interessanti indicazioni sulla loro mentalità e stile di vita.

Aringhe fresche.

Non potete dire di essere stati ad Amsterdam se non avete provato una aringa fresca. Su uno dei ponti che attraversano i canali della città potete trovare una bancarella che offre spuntini a base di aringhe crude con cipolla tritata e cetrioli. Gli olandesi amano mangiarla tenendola per la coda e inclinando il capo all' indietro.

Queste sono solo alcune delle cose che Amsterdam offre ai suoi visitatori affinché si sentano come uno di loro quando si trovano in visita.

:

 

Articoli Correlati