Wilfred Serie Tv

Wilfred Serie Tv

Wilfred è una sitcom americana trasmessa sul canale FX dal 2011, adattata dall'omonima serie televisiva australiana. Il protagonista è Elijah Wood, nel ruolo di Ryan Newman, e il co-creatore della serie Jason Gann, che ha interpretato il ruolo del cane Wilfred e ha anche recitato nella serie originale.

Ad adattare la serie per il canale americano stato  David Zuckerman, famoso per lo sviluppo e la produzione di "Griffin". Il 6 agosto 2011, la sitcom è stata rinnovata per la seconda stagione e il 31 ottobre 2012 è stata rinnovata per la terza stagione.

I protagonisti sono un giovane di nome Ryan e Wilfred, il cane della vicina. Ryan era inizialmente depresso e ha cercato di suicidarsi molte volte, ma quando la vicina Jenna gli ha chiesto di prendersi cura del suo cane durante il giorno, la sua vita è cambiata. Ryan è rimasto sorpreso, perché pensava che Wilfred fosse una persona che fingeva di essere un cane, mentre altri lo vedevano semplicemente come un cane.

La sitcom è basata sull'omonima serie televisiva australiana, acclamata dalla critica, ed è stata adattata per FX da David Zuckerman. Wilfred è prodotta da FX Productions, mentre tra i produttori esecutivi vi sono Zuckerman, Rich e Paul Frank, Jeff Kwatinetz, e Joe e Ken Connor della serie originale. Jason Gann e Randall Einhorn, co-ideatori della serie, sono i co-produttori esecutivi. Einhorn ha diretto 10 episodi della prima stagione e Victor Nelli Jr. ne ha diretti tre.L'episodio pilota, scritto da Zuckerman e diretto da Einhorn, è stato girato nell'estate del 2010.

A differenza della versione australiana, la versione statunitense è presentata come una commedia buddy tra Wilfred e Ryan. La scelta di Elijah Wood per il ruolo di Ryan è stata annunciata il 19 giugno2010 Ryan è stato descritto come "un giovane introverso e tormentato che lotta senza successo per farsi strada nel mondo, fino a quando non stringe un'amicizia unica con Wilfred, il cane della sua vicina".Il co-ideatore della serie Jason Gann ha ripreso il ruolo del cane Wilfred, un personaggio descritto da Zuckerman come un cane meticcio che è "in parte un Labrador Retriever e in parte un Russell Crowe dopo una sbronza" Fiona Gubelmann interpreta Jenna, padrona di Wilfred e vicina di casa di Ryan, che lavora come autrice per un notiziario locale. Inoltre Dorian Brown recita nel ruolo di Kristen, l'attenta e condiscendente sorella maggiore di Ryan

Wilfred ha ricevuto recensioni miste, tendenzialmente positive, e il sito web Metacritic ha assegnato alla prima stagione della serie televisiva una media di 67 su 100, sulla base di 25 recensioni. David Wiegand del San Francisco Chronicle, nella sua recensione positiva sulla serie, ha affermato: "Wilfred opera su molti livelli, cosa che non può essere evidente finché non si smette di ridere». Il critico Tom Gliatto di People non ha invece dato una recensione positiva, affermando: «la serie è La strana coppia ridefinita dalla psicosi e dalla stravaganza. Non sto scuotendo la coda".

 

Articoli Correlati