Pesce d' Aprile
Pesce d' Aprile

Perché si fa Pesce d'Aprile

Pesce d' Aprile è una tradizione celebrata in diversi Paesi il 1° aprile e consiste nel mettere in atto scherzi che hanno come scopo di burlarsi della vittima.

Il pesce d'Aprile è un'usanza celebrata in molti paesi del mondo il primo Aprile. La tradizione vuole che il primo Aprile è concesso mettere in atto scherzi di vario genere il cui scopo è semplicemente quello di burlarsi della vittima di tale scherzo.

 Origini del Pesce d' Aprile.

Le origini del Pesce d' Aprile non sono ben note, esistono varie ipotesi su come sia nata questa tradizione. Quella più accreditata colloca le sue origini nel XVI secolo con la riforma del calendario gregoriano. Prima dell'adozione del calendario Gregoriano in Europa il capodanno era festeggiato tra il 25 Marzo e il 1° aprile. Con l'introduzione del nuovo calendario il capodanno fu spostato al 1° gennaio ma, in Francia, continuò a persistere la tradizione di inviarsi pacchi dono che però, da quel momento, furono vuoti, volendo scherzosamente simboleggiare la festività ormai obsoleta. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto pesce d' aprile.

Un'altra ipotesi sul come sia nato il Pesce d' Aprile vede protagoniste le prime pesche primaverili dove molto spesso capitava che i pescatori non trovando pesci sui fondali, tornavano in porto a mani vuote e per questo motivo erano oggetto di ilarità e scherno da parte dei compaesani.

Pesce d' Aprile in Italia.

In Italia l'usanza del pesce d' Aprile risale agli anni tra il 1860 e il 1880. La prima città ad adottare questa usanza fu Genova, dove i cittadini venuti a conoscenza dell'usanza dei francesi iniziarono anche loro a mettere in atto il pesce d' Aprile. Tale usanza si diffuse prima tra i ceti medio-alti, poi prese piede anche tra il resto della popolazione.

Pesce d' Aprile Tail Day

Pesce d' Aprile nel mondo.

Nei paesi anglosassoni, come Regno Unito e America, invece, il giorno del Pesce d' Aprile viene chiamato April fool’s day (Il giorno dello sciocco d’aprile), dove il termine fool fa riferimento al giullare delle corti medioevali, sottolineando così la connotazione scherzosa della festa. Mentre in Germania viene chiamato Aprilscherz (Scherzo d’Aprile). In Scozia, invece, il pesce d'aprile dura due giorni, nel secondo, il Taily Day, ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati un cartello con la scritta Kick me! (Dammi un calcio).


 

 

Articoli Correlati