Ferrari 488 GTB, la V8 con prestazioni da pista su strada

Ferrari 488 GTB, la V8 con prestazioni da pista su strada

Debutta a Ginevra la Ferrari 488 GTB il nuovo V8: prestazioni e reattività da pista su strada.

In occasione del quarantesimo anniversario della presentazione della Ferrari 308 GTB, la prima vettura con un propulsore V8 posteriore centrale, la Ferrari apre un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri presentando a Ginevra la nuova Ferrari 488 GTB.

La Ferrari 488 GTB è in grado di offrire le prestazioni da pista anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista. La nuova V8 del cavallino rampante riassume tutte le conoscenze acquisite dalla Ferrari nella formula uno e nel campionato WEC, dove la 458 GT è campione del mondo e, tra altro, vincitrice delle due ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans. Inoltre, la 488 GTB sfrutta tutte le conoscenze che i tecnici della Ferrari hanno accumulato nel programma XX, dove ad dei perfetti gentleman driver venivano affidati la guida di auto estreme.

Ferrari 488 GTB V8 propulsore

Il nuovo propulsore V8 turbo da 3902 cm3 è completamente nuovo e contribuisce a fare della Ferrari 488 GTB un punto di riferimento per propulsori con questa architettura. Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi e assicura l’eccezionale accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi.

 l cambio della Ferrari 488 GTB utilizza il Variable Torque Management che eroga la coppia in modo crescente e continuo. La specifica calibrazione dei rapporti rende la progressione con acceleratore aperto estremamente coinvolgente per gli occupanti della vettura. Come sempre grande attenzione è stata dedicata al suono così da permettere una sonorità nuova, piena, pulita e assolutamente distintiva, come contraddistingue ogni motore della casa del Cavallino Rampante.

Un contributo fondamentale alle prestazioni dell 488 GTB è data dall'attenzione data all'aerodinamicità. Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al 458 GT, riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento. Sono stati messi a punto elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali base bleed e al retrotreno l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato. Molto sofisticato il fondo aerodinamico con generatori di vortici. 

Ciò che rende la Ferrari 488 GTB la vettura di serie più reattiva, con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da formula 1, è il sofisticato sottosistema di controllo elettronico. Il controllo elettronico evoluto dell’angolo di assetto, Side Slip Control 2, consente una maggiore accelerazione longitudinale in uscita dalle curve. L’SSC2 sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, rendendo ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle manovre più complesse.

Ferrari 488 GTB fiancata e anteriore

Gli esterni sono stati disegnati dal Centro Stile Ferrari, prendendo spunto dalle 308 GTB ed esprimono il carattere dell 488 GTB innanzitutto attraverso la scultura della fiancata. La sua forte personalità si sostanzia con la presenza di un’ampia presa d’aria modellata con un movimento a colpo di frusta. La caratteristica sgusciata è attraversata da un profilo alare che divide il canale d’ingresso in due. Il frontale è dotato di un largo alettone a cassetto con profili sovrapposti per migliorare l’efficienza termica dei radiatori, sospeso e staccato dal volume. Al centro due piloni sono abbinati a un deflettore che incanala aria verso il fondo piatto. Il posteriore, largo e basso, è anch' esso dominato dalle soluzioni aerodinamiche, con l’innovativo spoiler “soffiato” nella parte superiore, che genera carico verticale senza aumentare la resistenza, associato ad un diffusore aggressivo, dotato di portelle aerodinamiche attive e disegnato intorno ai due scarichi rialzati. Nuovo il disegno dei fanali LED ad anello circolare.

Ferrari 488 GTB posteriore

 Gli interni sono stati concepiti per essere un vero e proprio cockpit cucito attorno al pilota, attorno alla quale è stata creata un’atmosfera di sportività senza sacrificare il comfort. Tipici della tradizione Ferrari sono elementi quali la netta separazione tra plancia e tunnel, il volante multifunzione, il bridge comandi [tunnel] e i sedili avvolgenti. Completamente rivista la grafica e l’interfaccia del sistema infotainment, mentre per la prima volta la chiave vettura ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore assume la funzione “keyless start”.

Ferrari 488 GTB interni

Per ammirare la nuova Ferrari 488 GTB dovremo aspettare il prossimo mese di marzo quando sarà presentata al Salone automobilistico di Ginevra.

Ferrari 488 GTB
Scheda tecnica sintetica

MOTORE
Tipo V8 – 90° Turbo
Cilindrata totale 3.902 cm3
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1213 mm
Peso a secco** 1370 kg
Distribuzione dei pesi 46,5% Ant – 53,5% Post

PRESTAZIONI
0-100 km/h 3,0 s
0 -200 km/h 8,3 s
Velocità massima > 330 km/h

CONSUMI/FUEL CONSUMPTION***
11.4 l/100 km

EMISSIONI C02 ***
260 g/km

* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE


 

Articoli Correlati