Come organizzare viaggio Low Cost
Come organizzare viaggio Low Cost

Come organizzare un viaggio Low Cost

Come organizzare un viaggio Low Cost con le recenti tecnologie come internet, app e social network, è diventato sempre più facile e quasi tutti quando organizzano un viaggio cercano di risparmiare quanto più possibile. 

 Risparmiare senza dover rinunciare al proprio viaggio da sogno non è un'illusione, tutto sta nel sapersi organizzare. La prima cosa da fare quando si organizza un viaggio è pianificare tutto prima. 

Una volta decisa la meta da raggiungere la prima cosa da fare è pianificare cosa si vuole visitare nel tempo a disposizione. Pianificare in anticipo cosa visitare durante il viaggio permetterà di risparmiare parecchio e di non avere brutte sorprese una volta che si è raggiunti la meta desiderata. La pianificazione della vacanza va fatta in base a quanti giorni si hanno a disposizione e il tempo necessario da impiegare per le singole visite. 

Una volta scelta la meta e pianificato l'itinerario il prossimo passo è quello di decidere come arrivarci. Quasi sempre il metodo più semplice per raggiungere la meta di un viaggio è in volo. Esperienza dimostra che una volta trovato il volo per il viaggio che stiamo organizzare, conviene se si cerca di risparmiare, è non fermarsi al primo volo trovato, molto spesso per la stessa tratta compagnie diverse offrono costi differenti. Quindi meglio confrontare tutte le offerte delle compagnie e scegliere quella più conveniente per il nostro viaggio. Un altro consiglio per evitare brutte sorprese e informassi bene sull' aeroporto di destinazione. Molte città hanno più di un aeroporto più o meno distanti dalle città. Bisogna stare attenti perché può capitare che un volo a un prezzo vantaggioso è dato dal fatto che avrà come destinazione l'aeroporto più lontano dalla città con conseguenza un eccessivo costo per il trasporto dall' aeroporto al centro città. Informassi sui costi di spostamento da e per l'aeroporto può permettervi di risparmiare parecchio.

Prima di confermare i biglietti per l'aereo conviene prima decidere con molta cautela dove alloggiare. Di solito prendere un alloggio lontano dal centro, che offre prezzi molto bassi, non risulta essere molto conveniente. In Alcune città come Londra il costo della metropolitana è in base alla distanza dal centro. Quindi alloggiare in albergo molto lontano dal centro con prezzi molto bassi può comportare un costo eccessivo per il trasporto. Conviene, di fatto, pianificare bene quante volte si avrà necessità di utilizzare i mezzi di trasporto e in base al costo degli alberghi e scegliere quello che ci farà sicuramente risparmiare su tutto il viaggio.

Scegliere l'albergo è un'operazione abbastanza semplice infatti ormai grazie a internet, social network e app, ogni struttura alberghiera ha un sito o un profilo social con cui poterli contattare e avere informazioni su quanto costi il soggiorno. Come per il volo, è sempre meglio non fermarsi subito al primo albergo ma valutare le offerte di più alberghi per poter cosi scegliere quella che ci permette di risparmiare di più.

Un altro fattore che influisce sul costo generale del viaggio è il periodo. Se avete intenzione di risparmiare sul viaggio potete optare di prenotare tutto nei periodi di bassa stagione dove i prezzi risultano molto inferiore e dove si troveranno sicuramente meno turisti e a volte risultano i migliori periodi per godersi le meraviglie del posto che stiamo visitando. Una volta che si è trovato il volo adatto l'alloggio nel periodo stabilito non resta che prenotare il tutto e poi fare le valigie.

A volte può capire che confrontare tutte le offerte di voli, alberghi etc. sia un lavoro molto lungo, basti pensare a dovere consultare i siti di tutti gli alberghi e farsi inviare i preventivi per ognuno, per poi confrontarli. Ma grazie alle tecnologie come internet e app questo lavoro può essere semplificato in pochi click. Esistono siti come Lol.Travel e Volagratis che riescono a confrontare le offerte di volo e albergo di migliaia di siti in tutto il mondo, mettendo a disposizione i migliori prezzi su volo e hotel, così da poter scegliere quella più conveniente per il viaggio low cost che abbiamo deciso di fare.

:

Articoli Correlati