Battlestar Galactica
Battlestar Galactica

Battlestar Galactica

Battlestar Galactica è un media franchise creato da Glen A. Larson.

La prima serie televisiva, Galactica (Battlestar Galactica in originale), venne trasmessa nel 1978 e fu seguita da un breve sequel nel 1980 (Galactica 1980). Il franchise originale comprende inoltre una collana di romanzi, una serie a fumetti, un gioco da tavolo e diversi videogame.Ronald D. Moore e David Eick svilupparono nel 2003 la miniserie televisiva Battlestar Galactica, remake della serie originale, che venne seguita dall'omonima serie televisiva trasmessa tra il 2004 e il 2009. È invece del 2010 il prequel Caprica.Il creatore Glen A. Larson è in trattativa con Universal Pictures per portare Battlestar Galactica sul grande schermo. Il film non sarà basato sul remake del 2003 ma sulla serie televisiva originale e sarà diretto da Bryan Singer. Tutte le produzioni di Battlestar Galactica hanno in comune lo stesso plot narrativo: in una lontana parte della nostra galassia una civiltà umana vive sparsa su un gruppo di pianeti noti come le Dodici Colonie, su cui si è trasferita dopo essere migrata dall'ancestrale mondo nativo di Kobol. Le Dodici Colonie sono in conflitto da decenni con la razza cibernetica dei Cyloni, il cui obiettivo è lo sterminio della specie umana. L'Impero Cylone offre un trattato di pace agli umani, che si rivela essere un inganno. Con l'aiuto di un traditore umano chiamato Baltar, i Cyloni operano un feroce attacco ai pianeti delle Dodici Colonie e alla Flotta Coloniale che le protegge, mettendo in ginocchio la specie umana. I sopravvissuti al genocidio lasciano i pianeti e scappano a bordo delle poche astronavi scampate all'attacco Cylone. A bordo del Galactica, il Comandante Adama conduce la flotta di fuggitivi alla ricerca della leggendaria tredicesima colonia conosciuta come Terra.

Il creatore e produttore esecutivo Glen A. Larson concepì l'idea originale di Battlestar Galactica, che inizialmente chiamò "Adam's Ark" ("L'arca di Adamo"), durante gli anni sessanta. Tuttavia, non riuscì a trovare un supporto economico per molti anni. Battlestar Galactica venne infine prodotta grazie al successo del film Guerre stellari del 1977. La casa di produzione 20th Century Fox fece causa agli Universal Studios di Battlestar Galactica per violazione di copyright, sostenendo che la prima avesse copiato almeno 34 idee da Star Wars. Universal Studios al contrario sostenne che lo stesso Guerre stellari fosse colpevole di plagio nei confronti del film 2002: la seconda odissea del 1972 e del serial cinematografico Buck Rogers degli anni quaranta.

Inizialmente Larson pensò a Battlestar Galactica come a una serie di film per la televisione, prodotti per la rete televisiva American Broadcasting Company. Una versione più corta del pilot di tre ore, Saga of a Star World, venne trasmessa prima nei cinema canadesi e successivamente anche in quelli statunitensi. Al posto della serie di film, la ABC optò per una serie televisiva con cadenza settimanale da un'ora ad episodio.Nel 1979 la serie vinse nella sesta edizione dei People's Choice Awards, nella categoria "Nuova serie televisiva drammatica".L'episodio pilota della serie televisiva venne trasmesso il 17 settembre 1978, ma venne interrotto dalla notizia della firma degli accordi di Camp David tra il presidente egiziano Anwar al-Sadat e il Primo Ministro israeliano Menachem Begin.Negli otto mesi successivi alla parziale messa in onda del primo episodio, vennero prodotti diciassette nuovi episodi, per un totale di 24 ore di video. A causa dei bassi ascolti e dei costi di produzione, ABC cancellò Battlestar Galactica nell'aprile del 1979. L'ultimo episodio, Messaggio dallo spazio tempo, venne trasmesso il 29 aprile 1979.La serie approdò in Italia con il nome di Galactica e venne trasmessa in chiaro da Canale 5 tra l'ottobre e il dicembre del 1982.

Nonostante i numerosi tentativi di rilancio, nessun progetto ebbe successo fino al remake del 2003, ideato da Ronald D. Moore e David Eick, prodotto dalla casa di produzione Universal Television e trasmesso come miniserie su Sky 1 e Sci-Fi Channel. Il candidato agli Academy Award Edward James Olmos venne ingaggiato per il ruolo del Comandante Adama, mentre la due volte candidata agli Academy Award Mary McDonnell per quello del Presidente Roslin. Il successo della miniserie permise la produzione di una serie televisiva omonima, costituita da quattro stagioni, che vennero trasmessa dal 2004 al 2009.

La serie televisiva debuttò nel Regno Unito sul canale Sky 1 nell'ottobre del 2004 e venne successivamente trasmessa su Sci-Fi Channel nel gennaio 2005. I membri del cast erano gli stessi di quello della miniserie: Edward James Olmos tornò nei panni del Comandante William Adama e Mary McDonnell in quelli del Presidente Laura Roslin. Katee Sackhoff, Jamie Bamber, James Callis, Grace Park e Tricia Helfer vennero anch'essi ingaggiati nei rispettivi ruoli.Richard Hatch, che interpretò il Capitano Apollo nella serie originale, venne assunto per interpretare l'ex terrorista Tom Zarek.

Una versione modificata della miniserie pilota venne trasmessa sulla NBC il 9 gennaio 2005, cinque giorni prima del debutto della serie. NBC contribuì alla promozione della seconda stagione mandando in onda tre episodi scelti della prima. Le prime tre stagioni vennero trasmesse tra il 2005 e il 2008, mentre la quarta venne divisa in due parti a causa dello sciopero degli sceneggiatori del 2007, separate da sette mesi di pausa. La seconda parte della quarta stagione venne trasmessa dal 16 gennaio 2009.La serie ricevette critiche positive anche da parte di canali non di genere. La rivista Time e il New York Newsday la definirono la miglior serie televisiva del 2005. Altri quotidiani, come il The New York Times, il The New Yorker, il National Review e la rivista Rolling Stone presentarono anch'essi recensioni positive.La serie ha ricevuto un Peabody Award all'eccellenza, diversi Emmy Award per gli effetti speciali e nomination agli Emmy per sceneggiatura e regia. Il Time Magazine l'ha definita una delle migliori serie televisive di tutti i tempi.

La serie televisiva Caprica ha debuttato su Syfy il 22 gennaio 2010, definendosi una "saga familiare". L'episodio pilota di due ore convinse Syfy ad ordinare una stagione di 20 episodi. Caprica è ambientata sull'omonimo pianeta delle Dodici Colonie circa cinquant'anni prima degli eventi narrati dalla serie televisiva; ruota attorno alle vicende delle famiglie Adama e Graystone, narrando gli eventi che portano alla prima guerra cylone.L'episodio pilota venne diretto da Jeffrey Reiner (Friday Night Lights) e interpretato da Eric Stoltz, Esai Morales, Paula Malcomson, Alessandra Torresani e Polly Walker. Venne rilasciato in DVD il 21 aprile 2009.

 

Articoli Correlati