Smallville

Smallville

Smallville è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2001 al 2011. Fa parte dell'universo multimediale legato alle avventure di Superman, benché si distacchi dalle avventure del supereroe principalmente per il fatto che è ambientato ai giorni nostri e non rispetta quindi la cronologia classica legata al protagonista.

In Italia è stata trasmessa per la prima volta dal 2002 sui canali pay e free del gruppo Mediaset (ovvero Italia 1, Mediaset Premium e Steel). Creata da Alfred Gough e Miles Millar, racconta le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri. Filmato quasi interamente in Canada (a Vancouver), vede l'ingresso nel mondo della televisione di nuovi talenti come Kristin Kreuk nel ruolo di Lana Lang, ed il ritorno di volti ben più noti come John Schneider (Bo Duke di Hazzard) nel ruolo di Jonathan Kent.Le prime quattro stagioni seguono gli anni liceali di Clark e dei suoi amici e sono narrativamente sviluppate attorno al cosiddetto "mostro della settimana". A partire dalla quinta stagione la serie ha intrapreso una direzione diversa incentrandosi maggiormente sullo sviluppo del protagonista come uomo e supereroe, introducendo gradualmente anche la sua carriera al Daily Planet e diversi supereroi e supercriminali storici della DC Comics.

16 ottobre 1989. Una catastrofica pioggia di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, si abbatte sulla cittadina di Smallville contaminandone gli abitanti, che iniziano a presentare particolari mutazioni genetiche. Più di dieci anni più tardi, Chloe Sullivan e Clark Kent, giornalisti in erba del liceo di Smallville, e il giocatore di football Pete Ross, indagano su questi eventi inspiegabili fino a trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex Luthor, che non sembra avere particolari problemi a spingersi fino all'omicidio per tentare di nascondere i propri affari. La prima stagione è incentrata sul cosiddetto "mostro della settimana" (un essere umano colpito dagli effetti della pioggia di meteoriti) che usa i suoi poteri per fini malvagi e che viene affrontato dal giovane Kent nel corso di un solo episodio. La prima stagione ruota inoltre attorno alle misteriose origini aliene di Clark e sulla scoperta che il suo arrivo sulla Terra provocò incidentalmente la morte dei genitori di Lana. Dalla seconda stagione si affrontano piccoli archi narrativi (accompagnati sempre dal cattivo della settimana), che diventano sempre più complessi col passare delle stagioni. Nella quarta stagione fa la sua prima apparizione Lois Lane, come cugina di Chloe. Nella quinta vengono introdotti Jor-El e la fortezza della solitudine e comincia la lotta di Clark contro Brainiac, un androide alieno che tenta di liberare il Generale Zod dalla Zona fantasma. La sesta vede la caccia di Clark ai fuggitivi della Zona Fantasma. Nella settima l'arrivo della cugina biologica di Clark, Kara Zor-El, la scoperta del retaggio kryptoniano di Clark e Lex che infine scopre il segreto di Clark. L'ottava stagione ruota attorno all'introduzione di Davis Bloome, ovvero Doomsday, e di una donna chiamata Tess Mercer, in sostituzione della fuoriuscita di Lex Luthor dalla serie. La nona stagione si basa sulla comparsa del maggiore Zod, clone del generale Zod, a capo di un'armata di kandoriani, i quali cercano di ottenere i loro poteri che dovrebbero avere normalmente sulla terra. La decima e ultima stagione verte sull'assunzione da parte di Clark Kent delle responsabilità che comportano i suoi superpoteri, sulla minaccia di Darkseid e sul ritorno dei Luthor.

Articoli Correlati