The Amazing Spider-Man

The Amazing Spider-Man

A causa di divergenze creative, a quanto pare insuperabili, il quarto capitolo di Spider-Man diretto da Sam Raimi ed interpretato da Maguire e dalla Dunst, si trasforma a sorpresa in un reboot ed avrà un nuovo cast artistico e tecnico.

Alla sceneggiatura James Vanderbilt, assunto nell'agosto del 2009 dalla Sony per scrivere un reboot del franchise che doveva cominciare con Spider-man 5 e proseguire con il 6. Vanderbilt aveva già scritto una prima stesura del film, che è stata definita cruda e contemporanea.
Peter Parker ritornerà così alle superiori e lo vedremo sia trasformarsi nuovamente nell'uomo ragno a causa del morso di un ragno sia alle prese con due problemi dell'uomo contemporaneo. La pellicola pare che ricorderà molto ciò che ha fatto Nolan con Batman, non solo per il tono che verrà usato ma anche per il modo in cui verrà re-inventato il protagonista.

Alla regia Marc Webb, l'apprezzato regista di 500 giorni insieme. Il volto del nuovo Peter Parker è dell'attore Andrew Garfield, protagonista di Never Let Me go e The Social Network. Se inizialmente si credeva che l'attrice Emma Stone (Easy A, Zombieland) era in corsa per il ruolo di Mary Jane Watson, assieme a Dianna Agron (Glee), Mia Wasikowska (Alice in Wonderland), Georgina Haig (Underbelly: The Golden Mile) e Dominique McElligott (Moon), che a differenza da quanto precedentemente speculato, non sarà presente nel film. È stato invece confermato che Emma Stone interpreterà la protagonista femminile, Gwen Stacy. Il suo personaggio però non morirà in questo film, come accade nel fumetto. La Stone ha infatti firmato un contratto che richiede la sua partecipazione in più pellicole

Nell'ottobre del 2010 l'attore inglese Rhys Ifans (Notthing Hill, Anonymous) è stato assunto per interpretare il cattivo del film. Inizialmente non è stato rivelato quale personaggio avrebbe interpretato ma pochi giorni dopo è stato annunciato che sarà il dottor Curt Connors, il mentore di Peter Parker interpretato nei film di Raimi dall'attore Dylan Baker. Nel corso del fumetto Connors si trasforma nel terribile Lizard dopo aver tentato di rigenerare con il DNA di una lucertola il braccio perso in guerra.
Inizialmente erano nate delle voci relative alla presenza di Venom e di una possibile interpretazione del nemico di Spider-Man da parte dell'attore Philip Seymour Hoffman, ma lo studio ha confermato l'infondatezza delle fonti. Il secondo cattivo presente nel film è Nels Van Atter. Secondo i fumetti Marvel Atter è l'assistente di Mendel Stroom e un impiegato di Norman Osborne. Durante un esperimento Atter si è prestato come cavia di laboratorio per un siero chimico che Stromm e Osborne stavano sviluppando. A causa dell'esperimento Atter è stato trasformato in una bestia rossa con zanne e artigli conosciuta con il nome di Proto-Goblin. Le riprese, della durata di 90 giorni, si terranno a Los Angeles e in diverse location della zona a sud di Pasadena che comprendono San Pedro e la Woodland Hills. Il budget del film che inizialmente doveva essere di 80 milioni di dollari è salito a 125.

Un film di Marc Webb.

Con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen.

Titolo originale The Amazing Spider-Man. Azione,

- USA 2012. -

Sony Pictures uscita mercoledì 4 luglio 2012.

Articoli Correlati