Chiacchiere
Di Clop - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9482688

Come fare le Chiacchiere di Carnevale

Fare le chiacchiere di carnevale è molto semplice. La preparazione richiede pochi ingredienti, che di solito abbiamo già nella dispensa.

 Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci, preparati di solito per la festa di carnevale, friabili e sottili, preparate con farina, uova e ricoperti di abbondante zucchero a velo.

 Le chiacchiere di Carnevale si riconoscono per la cialda piena di bolle e per la croccantezza. La pasta viene stesa in maniera molto sottile da cui si ricavano strisce che una volta pronte vengono cotte in olio caldo ma non bollente. Oltre ad essere farcite con lo zucchero le chiacchiere possono essere aromatizzate al limone o ricoperte con un velo di miele e marsala o condite con qualsiasi cosa venga in mente.

Ora andremo a vedere i passi da seguire per fare le chiacchiere di carnevale:

Ingredienti:

FARINA TIPO zero: 200 gr

UOVA: due intere

SAMBUCA: due cucchiai

LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI: una punta di un cucchiaino

ZUCCHERO BIANCO: due cucchiai

OLIO DI SEMI DI GIRASOLE: 1/2 cucchiaio

SALE MARINO un pizzico

ZUCCHERO A VELO q.b.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana e versare al centro le uova, il burro fuso, il sale, l'olio e gli altri ingredienti e mescolate partendo dal centro.

Impastate energicamente tutti gli ingredienti fino a creare un impasto morbido, sodo e liscio. All’impasto dare la forma di un panetto elastico, coprite con un telo e fate riposare per trenta minuti circa.

Trascorso il tempo di riposo prendere il panetto e dividetelo in quattro o più parti e stendete una sfoglia sottilissima. Una volta ottenuta una sfoglia liscia, sottile e dai bordi regolati, adagiate le sfoglie su un piano da lavoro, infarinato, e create delle strisce, dalle misure desiderata, da incidere al centro e, con una rotella dentata, continuate a ritagliare strisce finché l’impasto non è terminato.

Una volta portata l’olio di semi a una temperatura tale da essere caldo ma non bollente, in una padella, iniziate a friggete una o due chiacchiere alla volta.

Scolate le chiacchiere con una schiumarola quando saranno dorate, adagiatele su un piatto ricoperto di carta assorbente e fatele raffreddare.

Cospargete le chiacchiere di Carnevale con abbondante zucchero a velo, quando saranno ben asciutte, e sono pronte per essere mangiate a una a una, come le ciliegie.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati