La torta di mele che fa mia mamma

La torta di mele che fa mia mamma

Come preparare la torta di mele che fa mia mamma.

La torta di mele è un dolce classico, preparato in tutto il mondo, che ha assunto nel corso del tempo le caratteristiche tipiche dei luoghi in cui viene preparato. L’utilizzo delle mele nei dolci è praticamente diffuso ovunque: così possiamo trovare l'Apple pie americana oppure il più vicino strudel; la torta di mele rustica, è molto semplice e rapida da preparare e il risultato è un dolce che rimane soffice e cremoso per qualche giorno.

Ingredienti:
100gr di burro
un cucchiaio di cannella
200 gr di farina
200 ml di latte
1 bustina di lievito
scorza di limone
700 gr di mele
2 uova
vanillina
200 gr di zucchero

Procedimento

Sbucciate le mele, levate il torsolo con l’apposito attrezzo, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine quindi mettetele in un contenitore con il succo del limone, al quale avrete prima grattugiato la buccia; questa operazione serve per non fare annerire le mele.

In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, miscelate le uova con lo zucchero e, quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale   andrete a unire le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Mescolate in modo da sparpagliare le mele e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo misto a cannella.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati