Come fare la pastella per fritti
Designed by Freepik

Come fare la pastella per fritti

Come fare la pastella per fritti è un procedimento molto semplice e utile per rendere i fritti più buoni e gustosi.

 Preparare la pastella per fritti è molto utile per rendere la frittura più buona e croccante. Esistono principalmente due varianti per fare la pastella: Una con uova, perfetta ad esempio per friggere formaggi o frutta, l’altra senza uova è perfetta, per esempio, per la preparazione di tempura di pesce o verdure.

Gli ingredienti per fare la pastella, sono molto semplici, per la versione senza uovo servono circa 100 g di farina 00 e circa 200 ml di acqua, in alternativa è possibile utilizzare acqua gassata o la birra e un pizzico di sale. Per la versione con uovo, invece, servono circa 100 g di farina 00, circa 100 ml di latte e 1 uovo.

Iniziamo a vedere come fare la pastella per fritti senza uova, consigliata per pesce verdura o carni. Per preparare la pastella senza uova versare la farina in una ciotola e poi iniziare a versare a filo l’acqua o la birra mescolando con un mestolo, continuare il procedimento finché la pastella non assume la consistenza desiderata e non presenti grumi, se la consistenza non vi soddisfa, potete aggiungere un pizzico di farina o di acqua a seconda se la volete più o meno densa. È possibile condire la pastella con un pizzico di sale o pepe prima di immergerci la verdura o il pesce e friggerli in olio di semi bollenti.

Ora vediamo come fare la pastella per fritti con uovo, il procedimento è un po’ diverso. Per prima cosa sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale in una ciotola e poi vi aggiungiamo il latte e mescoliamo. Dopodiché aggiungiamo a setaccio la farina mentre mescoliamo. Continuiamo a mescolare finché la pastella non presenta nessun grumo e abbia la consistenza desiderata, se la consistenza non vi soddisfa potete aggiungere un pizzico di farina o di acqua a seconda se la volete più o meno densa. Dopo averla fatta riposare per circa mezz’ora in frigo, possiamo iniziare a immergerci i formaggi o la frutta e friggere in abbondante olio di semi bollente. Se desiderate avere una pastella più spumosa potete separare il tuorlo dall’albume e montare a neve l’albume e aggiungerlo all’impasto.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati