Muffin Carciofi e Pancetta

Come fare i Muffin Carciofi e Pancetta

Come preparare i Muffin Carciofi e Pancetta. Sfiziosi muffin che vedono il gradevole incontro del gusto amarognolo dei carciofi con quello unico e inconfondibile della pancetta. Preparare i Muffin Carciofi e Pancetta è molto semplice ed il risultato ne varrà la pena.

 Ottimi come antipasto e non solo, i Muffin Carciofi e pancetta sono perfetti per coloro che prediligono pietanze dal sapore forte e deciso. Con questi Muffin potete gustarvi il gradevole incontro del gusto amarognolo dei carciofi con quello unico e inconfondibile della pancetta. Ottimi come antipasto ma anche per un aperitivo particolare per gli amici. Ecco la ricetta per preparare i Muffin ai Carciofi e pancetta.

Ingredienti:

375 g Farina di grano

1 bustina Lievito per torte salate

3 Scalogni

2 Carciofi

2 Uova

4 dl Latte

1 dl Panna

1 cucchiaio Prezzemolo 

150 g Pancetta 

4 cucchiai Parmigiano 

1 Limoni 

Olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione:

Affettate gli scalogni. Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno. Spuntateli, torniteli e tagliateli a fette sottili. Fate appassire gli scalogni in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite i carciofi, bagnate con 1/2 bicchiere di acqua e fateli stufare, a fuoco medio, finché saranno diventati teneri. Aggiungete la pancetta, alzate la fiamma e lasciate insaporire. Regolate di sale.

Rompete le uova, unite il latte, la panna, il succo del 1/2 limone e il prezzemolo, e sbattete tutto. Setacciate la farina e il lievito in un’altra ciotola con un pizzico di sale, aggiungete il parmigiano e mescolate. Unite il composto di uova e latte e mescolate delicatamente. Completate con i carciofi e la pancetta, e mescolate ancora. Foderate gli incavi di uno stampo per muffin con altrettanti pirottini di carta e distribuiteci l’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate intiepidire, sformate i muffin e serviteli.

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati