La festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio

Il 17 marzo di ogni anno in Irlanda come in tutto il resto del mondo, si festeggia il Saint Patrick Day in onore del santo Patrizio patrono dell'Irlanda.

San Patrizio non era irlandese ma nacque in gran Bretagna, rapito da pirati fu condotto in Irlanda e reso schiavo, qui appressa la lingua gaelica e la religione celtica. Liberatosi fece ritorno nella sua patria dove si converti al cattolicesimo e fu consacrato vescovo. Nel 432 d.C. fu inviato in Irlanda per svolgere un'opera di evangelizzazione apostolica.

San Patrizio non solo riuscì a far convertire il popolo, ma fu in grado di far convertire al cattolicesimo anche molti nobili tra cui il Re Aengus, convertito nella rocca di Cashel. Secondo alcune leggende popolari il Santo utilizzo un trifoglio verde per spiegare il significato della trinità, da qui il trifoglio è diventato uno dei simboli dell'isola.

Intorno al santo aleggiano molte leggende popolari. Una delle più famose fu la cacciata dei serpenti, avvenuta nel 441, durante un isolamento di 40 giorni sul monte oggi conosciuto col nome di Croagh Patrick, scagliando una campana sulla pendice del monte avrebbe ricacciato in mare i serpenti. Si attribuisce al santo anche la custodia del leggendario Pozzo di S. Patrizio, una grotta dalla quale si poteva accedere in Purgatorio. Un'altra leggenda attribuita al San Patrizio e la fioritura del biancospino durante Inverno. Durante un viaggio di Francia, il Santo bagnatosi la mantella durante la traversata di un fiume, questi raggiunto la riva apposto, lo mise ad asciugare su un biancospino, quando si riprese il mantello la pianta inizio a fiorire in pieno inverno.

St Patricks Day Festival 2014
St Patricks Day Festival.

In Irlanda per festeggiare San Patrizio ogni anno viene organizza il Saint Patrick Festival una festa che dura circa una settimana, in cui vengono organizzate varie manifestazione e celebrazione non solo in ogni angola della capitale Dublino ma anche in tutto il resto del paese. Il festival termina il giorno 17 con la famosa parata che attraversa tutta la città di Dublino, dove sfilano vari gruppi artistici irlandesi e internazionale.

Parata di San Patrizio 2014
Parata di San Patrizio 2014.

La prima celebrazioni del Patrick Day non fu celebrato in Irlanda ma ben si negli stati uniti nel 1737 a Boston, da una nutrita comunità di immigrati irlandesi. Mentre la prima parata di San Patrizio fu organizzata il 17 Marzo 1762 a New York, da un gruppo di soldati d'irlandesi che si erano arruolati per la guerra di indipendenza. I soldati mentre si recavano in un pub per festeggiare il loro patrono improvvisarono una marcia alzando i propri stendardi reggimentali, tra gli applausi della folla. La parata si ripeté così ogni 17 marzo, grazie alla crescita della comunità irlandese negli USA, tanto che ancora oggi il St. Patrick’s Day è una sorta di festa nazionale negli Stati Uniti, dove sono milioni gli americani di origine irlandese che celebrano in questo giorno la loro identità culturale.

In Irlanda, invece, il St Patrick’s Day ebbe le sue prima parate dalla fine dell’Ottocento con un carattere prettamente religioso, infatti fino agli anni Settanta i pub avevano l’obbligo di rimanere chiusi durante il Patrick day ed è diventato festa nazionale solo dal 1996.


 

 

 

Articoli Correlati