Il toro di Wall Street
Wall Street Bull

Il toro di Wall Street

Il toro di Wall Street, chiamato dai newyorkesi Charging Bull, Wall Street Bull o Bowling Green Bull, è una statua realizzata interamente in bronzo collocata presso il Bowling Green Park, nel quartiere della borsa di New York a Wall Street. L' opera è stata realizzata dall' artista Italiano, poi naturalizzato statunitense, Arturo Di Monica.

  La scultura di 3,2 tonnellate e dal costo di 360,000 dollari, sborsati tutti dall' autore, è comparsa all' improvviso, il 16 dicembre del 1989, nel Bowling Green Park proprio di fronte alla sede della borsa di Wall Street, senza preventiva autorizzazione delle amministrazioni pubbliche, intendendo simboleggiare con la possente scultura la forza, il potere e la speranza del popolo americano per il futuro che aveva consentito agli USA di risollevarsi dopo il crack finanziario del 1987.

 Nonostante Di Modica non avesse nessun permesso per installarla, la scultura non è mai stata rimossa ed è diventata uno dei simboli di New York. Il Wall Street Bull è considerato dai newyorkesi un monumento simbolo del capitalismo americano ed è anche un simbolo di fortuna per tutti quelli che puntano in borsa. Arturo Di Modica risulta essere il proprietario della poderosa scultura. Nel 2004 l'artista ha dichiarato di voler mettere all'asta la statua, specificando che l'aggiudicatario acquisirà i diritti di sfruttamento dell'immagine della scultura, ma non ne potrà mutare la collocazione.  


Articoli Correlati