Libri per Halloween

Quali libri leggere ad Halloween: 10 titoli horror da brivido

Halloween è alle porte e cosa c’è di meglio che immergersi in una buona lettura horror per celebrare la notte più spaventosa dell’anno?

Se sei alla ricerca di qualche libro da leggere ad Halloween, ecco una selezione di 10 titoli horror che ti faranno perdere il sonno.

1. Storie di fantasmi del Giappone di Lafcadio Hearn e Benjamin Lacombe

Questo libro è una raccolta di racconti dell’orrore tratti dalla tradizione giapponese, scritti dall’irlandese Lafcadio Hearn e illustrati dal francese Benjamin Lacombe. Tra le pagine di questo volume troverai storie di spiriti vendicativi, demoni, metamorfosi e maledizioni, ambientate in un Giappone antico e misterioso. Un libro da leggere ad Halloween per scoprire un lato oscuro e affascinante della cultura nipponica.

Acquistalo su Feltrinelli

2. La ragazza che guardava l’acqua di Giorgio Faletti

Questo libro è un thriller psicologico che racconta la storia di una ragazza che vive in una casa isolata sul lago d’Orta, circondata da una fitta nebbia. La ragazza ha un dono particolare: riesce a vedere il passato delle persone attraverso l’acqua. Un giorno, però, si imbatte in una visione terribile: il volto di un assassino che ha ucciso una donna proprio sulle rive del lago. Un libro da leggere ad Halloween per entrare in una spirale di suspense e mistero.

Acquistalo su Feltrinelli

3. Storie da brividi di R.L. Stine

Questo libro è una raccolta di racconti brevi dell’autore americano R.L. Stine, noto per la sua serie horror per ragazzi Piccoli brividi. In questo volume troverai storie di mostri, vampiri, zombi, fantasmi e altre creature terrificanti, scritte con uno stile semplice e coinvolgente. Un libro da leggere ad Halloween per divertirsi con un pizzico di paura.

Acquistalo su Feltrinelli

4. La gita del terrore di Katherine Arden

Questo libro è un romanzo horror ambientato in una scuola privata in Vermont, dove un gruppo di studenti parte per una gita invernale in una baita isolata nella foresta. Ma quello che doveva essere un weekend di divertimento si trasforma presto in un incubo: qualcosa o qualcuno li sta braccando nella neve, e nessuno può aiutarli. Un libro da leggere ad Halloween per provare il brivido della sopravvivenza.

Acquistalo su Feltrinelli

5. Frankenstein di Mary Shelley

Questo libro è un classico della letteratura horror, scritto dalla giovane Mary Shelley nel 1818. Il romanzo narra la storia del dottor Victor Frankenstein, uno scienziato ossessionato dall’idea di creare la vita artificiale. Ma il suo esperimento va oltre le sue aspettative: il risultato è una creatura mostruosa e abbandonata, che si ribella al suo creatore e semina morte e distruzione. Un libro da leggere ad Halloween per riflettere sulle conseguenze della follia umana.

Acquistalo su Feltrinelli

libri di halloween

6. Dracula di Bram Stoker

Questo libro è un altro capolavoro della letteratura horror, scritto dallo scrittore irlandese Bram Stoker nel 1897. Il romanzo racconta la storia del conte Dracula, il più famoso vampiro della storia, che decide di trasferirsi dall’oscura Transilvania alla moderna Londra, dove cerca nuove vittime per il suo insaziabile appetito di sangue. Ma il suo piano viene contrastato da un gruppo di coraggiosi avversari, guidati dal professor Van Helsing. Un libro da leggere ad Halloween per immergersi in una atmosfera gotica e romantica.

Acquistalo su Feltrinelli

7. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson

Questo libro è un romanzo breve scritto dallo scrittore scozzese Robert Louis Stevenson nel 1886. Il libro racconta la storia del dottor Henry Jekyll, un rispettabile medico che nasconde un terribile segreto: grazie a una pozione, riesce a trasformarsi in Edward Hyde, un essere malvagio e violento che compie crimini atroci. Ma il controllo sulla sua doppia personalità diventa sempre più difficile, e il confine tra Jekyll e Hyde sempre più labile. Un libro da leggere ad Halloween per esplorare il lato oscuro della natura umana.

Acquistalo su Feltrinelli

8. L’esorcista di William Peter Blatty

Questo libro è un romanzo horror scritto dall’autore americano William Peter Blatty nel 1971, e ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto. Il libro racconta la storia di Regan, una bambina di dodici anni che inizia a manifestare strani sintomi: vomita, parla lingue sconosciute, si contorce in modi impossibili. La madre, disperata, chiede aiuto a due sacerdoti, che si rendono conto che la bambina è posseduta da un demone. Inizia così una terribile battaglia tra il bene e il male, tra la fede e la ragione. Un libro da leggere ad Halloween per affrontare il tema dell’esorcismo e del male assoluto.

Acquistalo su Libraccio

9. Ghost Story di Peter Straub

Questo libro è un romanzo horror scritto dall’autore americano Peter Straub nel 1979. Il libro racconta la storia di quattro anziani amici che si riuniscono periodicamente per raccontarsi storie di fantasmi. Ma le loro storie nascondono un terribile segreto: molti anni prima, i quattro hanno commesso un crimine orribile, che ha scatenato una vendetta soprannaturale. Una presenza maligna li perseguita, e li costringe ad affrontare il loro passato e le loro paure. Un libro da leggere ad Halloween per godersi una storia di fantasmi ben scritta e avvincente.

Acquistalo su Libraccio

10. American Psycho di Bret Easton Ellis

Questo libro è un romanzo horror psicologico scritto dall’autore americano Bret Easton Ellis nel 1991. Il libro racconta la storia di Patrick Bateman, un giovane e ricco uomo d’affari di New York, che vive una vita apparentemente perfetta: ha un lavoro prestigioso, una fidanzata bella, un appartamento lussuoso, e frequenta i locali più esclusivi della città. Ma sotto la superficie si nasconde una personalità disturbata e sadica: Patrick Bateman è infatti un serial killer, che uccide brutalmente le sue vittime senza alcun motivo o rimorso. Un libro da leggere ad Halloween per entrare nella mente di un mostro in giacca e cravatta.

Acquistalo su Libraccio

Spero che questo post ti sia piaciuto e ti sia stato utile per scegliere quali libri leggere ad Halloween. Buona lettura!

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati